1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

"LA VOCE DEL CORPO" DI LUCA VULLO IN ANTEPRIMA A PALERMO

Palermo, 18 ott. 2011 - "La voce del corpo", la nuova docu-fiction scritta e diretta da Luca Vullo, realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e la Sicilia Film Commission, verra' presentata ufficialmente mercoledi' 19 ottobre 2011, alle 18.00 nei locali della sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia, a Palermo. La docu-fiction sulla gestualita' siciliana, dopo la tappa palermitana verra' presentata in Spagna, a Barcellona.
Alla proiezione, riservata ai giornalisti e agli addetti ai lavori, seguira' la conferenza stampa e l'incontro con il regista e il cast, alla presenza del direttore della Sicilia Film Commission Pietro Di Miceli.

Il nuovo film di Luca Vullo vuole essere un divertente, ma allo stesso tempo utile, viaggio alla scoperta di quel particolare codice che e' la gestualita' dei siciliani. Un popolo questo, famoso in tutto il mondo anche per quella sua particolare caratteristica di accompagnare ogni discorso, conversazione o saluto con gesti, espressioni del volto e movimenti del corpo. A guidare lo spettatore in questo viaggio, oltre al frizzante trittico di attori-guide composto da Evelyn Fama', Rosario Petix e Vincenzo Volo, anche alcuni personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo siciliani tra cui Pippo Baudo, Emma Dante, Mimmo Cuticchio, Lucia Sardo, Salvo La Rosa. Da sottolineare poi l'importanza della colonna sonora che accoglie brani di gruppi quali Agricantus, Tinturia e Ipercussonici Ultima opera della casa di produzione Ondemotive, "La Voce del Corpo" e' stata realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e la Sicilia Film Commission.

Dopo la presentaz ione uff iciale a Palermo, Luca Vullo portera' il suo nuovo lavoro a Barcellona, dove verra' proiettato lunedi' 24 ottobre nell'ambito di un incontro organizzato dal Centro Studi sul Cinema italiano, con il patrocinio del Consolato italiano a Barcellona ed in collaborazione con la Casa degli Italiani spagnola. Sempre a Barcellona Luca Vullo sara' protagonista per l'intera settimana di una serie di incontri incentrati tanto sulla gestualita' dei siciliani, quanto sulle sue opere precedenti relative all'emigrazione italiana (per info: http://amigosdelcsci.blogspot.com/).

Luca Vullo e' regista e produttore. Ha realizzato cortometraggi, videoclip musicali e documentari. Tra questi Dallo zolfo al carbone nel 2008 e' stato il documentario low-budget piu' premiato in Italia, mentre l'anno successivo e' stato in lizza per il David di Donatello e ha partecipato in concorso al Globo d'Oro. Nel 2011 Vullo e' stato direttore artistico della terza edizione del Lampedusa In Festival e ha realizzato il cortometraggio VRT con la partecipazione di Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, recentemente premiato da Rutger Hauer nell'ambito dell'ultimo "I've seen Films - International Film Festival". La voce del corpo e' il suo ultimo lavoro.

Commenti