1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MILAZZO: INTERFACCIA ISTITUZIONI-VOLONTARIATO PER SOSTENERE I BISOGNI DELLA COMUNITÀ

Milazzo (Me), 17/10/2011 - “Oggi sono le istituzioni a chiedere di interfacciarsi con tutte le associazioni che fanno dell'impegno sociale un importante strumento a so-stengo della comunità. Il volontariato, che in tal senso, poggia sulla assoluta gratuità della prestazione va sostenuto, incentivato oltrechè coinvolto nel processo di rilevamento del bisogno e di programmazione degli interventi”.
Questa la riflessione dell’assessore alla Famiglia e Politiche sociali, Massimo D’Amore, a conclusione della giornata del Volontariato svoltasi a palazzo D’Amico su iniziativa del Cesv – Centro servizi per il volontariato – di Messina e la collaborazione del Comune di Milazzo.

“Un appuntamento che rappresenta un momento importante e indispensabile per comprendere lo stato attuale dei servizi sociali – ha concluso D’Amore, assessore alla Famiglia e alle Politiche So-ciali -. Un confronto aperto tra soggetti impegnati nella solidarietà per valutare la direzione da prendere nei tempi di crisi attuali”.

Nell’incontro è stato anche illustrato il volume “Politiche Sociali e Cultura della Solidarietà”, un’indagine sul ruolo del volontariato nei distretti socio sanitari della Provincia di Messina”, a cura di Antonino Anastasi, docente della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
Un testo frutto di uno studio promosso dal Cesv per conoscere meglio le caratteristiche dei volonta-ri che operano nei vari territori ed il loro relazionarsi con le istituzioni e la comunità locale.

Evidenziato anche il ruolo dei Coordinamenti locali di comunità, i cosiddetti CLC che – come ha spiegato nel suo intervento Nuccia Formica, referente locale del coordinamento – consentono di partecipare dal basso alla governance del CESV, valutando i bisogni sociali del territorio, espri-mendo scelte strategiche, e favorendo una forma di raccordo e collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore”.

Commenti