Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO: NON SI FERMANO ALL’ALT DEI CARABINIERI, ARRESTATI 2 GIOVANI

Milazzo, 6 ottobre 2011 - Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione e repressione dei reati in genere, i Carabinieri della Stazione di Milazzo hanno tratto in arresto due giovani, rispettivamente di 21 e 22 anni, resisi responsabili di resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale e lesioni personali.
A finire in manette, ARICO Antonio, nato a Milazzo (ME) cl. 1990,
incensurato, e MANNA Nico Valerio, nato a Borgomanero (NO) cl. 1989, ma residente a Milazzo (ME), già noto alle Forze dell’Ordine, i qualihanno aggredito i militari dell’Arma di Milazzo che stavano effettuando un controllo nei loro confronti.

I Carabinieri, impegnati in un posto di controllo nel Comune di Milazzo, intimavano l’ALT al conducente di un ciclomotore in transito, quando quest’ultimo, che trasportava un passeggero, si dava improvvisamente alla fuga su una strada sterrata poco distante.

Visto l’inspiegabile comportamento dei due giovani, gli stessi venivano inseguiti dai Carabinieri venendo raggiunti poco dopo.
Nel tentativo di sottrarsi al controllo, i due giovani ingaggiavano una colluttazione con i Carabinieri che, prontamente, li bloccavano traendoli in arresto.
Al termine degli accertamenti effettuati, ARICO Antonio e MANNA Nico Valerio sono stati arrestati poiché ritenuti responsabili di resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale e lesioni personalinei confronti dei due militari dell’Arma.

Dopo le formalità di rito, pertanto, ARICO Antonio e MANNA Nico Valerio, su disposizione dell’A.G. peloritana, sono stati trasferiti presso i rispettivi domicili dove sono rimasti in regime di arresti domiciliari, in attesa di giudizio.
Nel corso dell’udienza tenutasi nella mattinata odierna con rito direttissimo, il Giudice ha convalidato gli arresti, disponendo per i due giovani l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Commenti