Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"NORMA" DI VINCENZO BELLINI CHIUDE LA TOURNÉE AL TRIFILETTI DI MILAZZO

Milazzo (Me), 03 /10/2011 - Dopo aver toccato tutte e nove le province siciliane, così come ave-va promesso il direttore artistico Alberto Veronesi, "Norma" di Bellini chiuderà la sua lunga tournée venerdi 7 ottobre alle 20,30 al Teatro Trifiletti di Milazzo. Proposta nell'ambito del-l'"International Bellini and Romantic Opera Festival", vanta un allestimento di grande livello, firmato da Paolo Panizza,
che ha anche creato una scena funzionale ed elegante, che si adatta alle di-verse tipologie di palcoscenico che incontra uno spettacolo itinerante come questo.
Al Teatro Comunale Trifiletti ritornerà sul podio lo stesso Alberto Veronesi che dirigerà orchestra e coro del festival formati per l'occasione da professori e coristi dei maggiori teatri ed enti siciliani. Un'orchestra che ha riscosso ovunque consensi e che è stata a lungo applaudita ad ogni tappa.

Norma sarà interpretata dal soprano Maria Dragoni, Pollione sarà il tenore Antonino Interinano, Adalgisa avrà la voce del mezzosoprano palermitano Alessia Sparacio, Oroveso sarà Luca Dall'A-mico, Flavio, Nicola Pamio e Clotilde, Tomoli Ogasa. Scene realizzate da La Bottega Fantastica, costumi di Valerio Maggioni. Maestro del coro, Carmelo Pappalardo.

Dopo "Norma", I"'International Bellini and Romantic Opera Festival" sta preparando il debutto, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, della versione integrale e in prima mondiale, di "Mameli", opera risorgimentale di Leoncavallo, creduta dispersa ma ritrovata da Domenico Carboni presso un collezionista americano. Regia di Lorenzo Amato e scene di Alfredo Troisi.
L'International Bellini and Romantic Opera Festival è organizzato e promosso dall'Assessorato Re-gionale Turismo, Sport e Spettacolo.

L'ingresso è libero per tutti gli spettacoli fino ad esaurimento posti.

Commenti