Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

"NORMA" DI VINCENZO BELLINI CHIUDE LA TOURNÉE AL TRIFILETTI DI MILAZZO

Milazzo (Me), 03 /10/2011 - Dopo aver toccato tutte e nove le province siciliane, così come ave-va promesso il direttore artistico Alberto Veronesi, "Norma" di Bellini chiuderà la sua lunga tournée venerdi 7 ottobre alle 20,30 al Teatro Trifiletti di Milazzo. Proposta nell'ambito del-l'"International Bellini and Romantic Opera Festival", vanta un allestimento di grande livello, firmato da Paolo Panizza,
che ha anche creato una scena funzionale ed elegante, che si adatta alle di-verse tipologie di palcoscenico che incontra uno spettacolo itinerante come questo.
Al Teatro Comunale Trifiletti ritornerà sul podio lo stesso Alberto Veronesi che dirigerà orchestra e coro del festival formati per l'occasione da professori e coristi dei maggiori teatri ed enti siciliani. Un'orchestra che ha riscosso ovunque consensi e che è stata a lungo applaudita ad ogni tappa.

Norma sarà interpretata dal soprano Maria Dragoni, Pollione sarà il tenore Antonino Interinano, Adalgisa avrà la voce del mezzosoprano palermitano Alessia Sparacio, Oroveso sarà Luca Dall'A-mico, Flavio, Nicola Pamio e Clotilde, Tomoli Ogasa. Scene realizzate da La Bottega Fantastica, costumi di Valerio Maggioni. Maestro del coro, Carmelo Pappalardo.

Dopo "Norma", I"'International Bellini and Romantic Opera Festival" sta preparando il debutto, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, della versione integrale e in prima mondiale, di "Mameli", opera risorgimentale di Leoncavallo, creduta dispersa ma ritrovata da Domenico Carboni presso un collezionista americano. Regia di Lorenzo Amato e scene di Alfredo Troisi.
L'International Bellini and Romantic Opera Festival è organizzato e promosso dall'Assessorato Re-gionale Turismo, Sport e Spettacolo.

L'ingresso è libero per tutti gli spettacoli fino ad esaurimento posti.

Commenti