Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

"NORMA" DI VINCENZO BELLINI CHIUDE LA TOURNÉE AL TRIFILETTI DI MILAZZO

Milazzo (Me), 03 /10/2011 - Dopo aver toccato tutte e nove le province siciliane, così come ave-va promesso il direttore artistico Alberto Veronesi, "Norma" di Bellini chiuderà la sua lunga tournée venerdi 7 ottobre alle 20,30 al Teatro Trifiletti di Milazzo. Proposta nell'ambito del-l'"International Bellini and Romantic Opera Festival", vanta un allestimento di grande livello, firmato da Paolo Panizza,
che ha anche creato una scena funzionale ed elegante, che si adatta alle di-verse tipologie di palcoscenico che incontra uno spettacolo itinerante come questo.
Al Teatro Comunale Trifiletti ritornerà sul podio lo stesso Alberto Veronesi che dirigerà orchestra e coro del festival formati per l'occasione da professori e coristi dei maggiori teatri ed enti siciliani. Un'orchestra che ha riscosso ovunque consensi e che è stata a lungo applaudita ad ogni tappa.

Norma sarà interpretata dal soprano Maria Dragoni, Pollione sarà il tenore Antonino Interinano, Adalgisa avrà la voce del mezzosoprano palermitano Alessia Sparacio, Oroveso sarà Luca Dall'A-mico, Flavio, Nicola Pamio e Clotilde, Tomoli Ogasa. Scene realizzate da La Bottega Fantastica, costumi di Valerio Maggioni. Maestro del coro, Carmelo Pappalardo.

Dopo "Norma", I"'International Bellini and Romantic Opera Festival" sta preparando il debutto, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, della versione integrale e in prima mondiale, di "Mameli", opera risorgimentale di Leoncavallo, creduta dispersa ma ritrovata da Domenico Carboni presso un collezionista americano. Regia di Lorenzo Amato e scene di Alfredo Troisi.
L'International Bellini and Romantic Opera Festival è organizzato e promosso dall'Assessorato Re-gionale Turismo, Sport e Spettacolo.

L'ingresso è libero per tutti gli spettacoli fino ad esaurimento posti.

Commenti