Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI: IL CONSIGLIO COMUNALE PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA IN DIRETTA STREAMING

Da domani per la prima volta nella storia del Comune di Patti il Consiglio Comunale verrà trasmesso in diretta streaming sul sito istituzionale dell'Ente, all'indirizzo www.comune.patti.me.it
Patti, 18 ottobre 2011 - La diretta streaming del Consiglio Comunale, che avrà inizio alle ore 17, è ancora in fase sperimentale e pertanto potranno verificarsi dei disservizi.
La decisione di trasmettere on-line le sedute del Civico Consesso è stata presa dal primo cittadino Avv. Giuseppe Mauro Aquino in ossequio ad un impegno preso con gli elettori in campagna elettorale.

''Ritengo che sia corretto che gli impegni assunti con gli elettori in campagna elettorale vengano mantenuti – ha detto il Sindaco. I cittadini hanno il diritto di poter assistere al Consiglio Comunale anche da casa e la tecnologia ci aiuta a raggiungere questo obiettivo di grande trasparenza. La trasparenza e la partecipazione dei cittadini contraddistinguono, infatti, l'operato della mia Amministrazione. L'ho detto in campagna elettorale, l'ho scritto nel programma presentato agli elettori, ed oggi con un pizzico di orgoglio posso dire che siamo uno dei primi comuni in Italia ad effettuare questo tipo di servizio. Il prossimo passo sarà quello di riorganizzare il sito istituzionale del Comune, per renderlo più facilmente accessibile''.
L'accesso al sito del Comune e la visualizzazione del Consiglio On-Line non comportano alcun costo, se non quelli relativi alla connessione a internet del proprio pc.

Commenti