Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. STEFANO CAMASTRA-GELA: CANTIERE FERMO E LAVORATORI SENZA STIPENDIO DA DUE MESI

Messina, 6 ottobre 2011 - Senza stipendio da due mesi gli 11 lavoratori della Camastra-Gela scarl, ATI composta dalla Sacaim. spa, da Fondazioni speciali spa e da Costruzioni Bruno Teodoro spa, aggiudicataria del lavori relativi al lotto B2 della superstrada S. Stefano Camastra – Gela.

“Un lotto che da lavoro non solo agli undici dipendenti della Camastra-Gela scarl, ma anche ad altri centro lavoratori se comprendiamo l’indotto” sottolinea Giuseppe Famiano, segretario generale della Filca Cisl Messina che ha chiesto un incontro urgente con la ditta per definire non solo le problematiche relative al pagamento degli stipendi e della cassa edile del mese di agosto e settembre ma, soprattutto, per conoscere la reale situazione aziendale e se i lavori proseguiranno.

“La situazione – spiega Famiano - è molto critica. E’ stato completato solo il 10% dei lavori consegnati a dicembre 2009 e che dovrebbero concludersi il 27 luglio del prossimo anno. Adesso il cantiere è fermo da alcuni giorni anche perché la Sacaim spa, capogruppo mandataria dell’ATI, si trova attualmente in amministrazione straordinaria”.

“Il fermo dei lavori desta preoccupazione – aggiunge il segretario della Filca Cisl di Messina – perché rischia di togliere altro ossigeno ai lavoratori della zona che vivono giornalmente il problema della precarietà e della disoccupazione. Inoltre, la prosecuzione del cantiere, se dovesse riprendere a pieno ritmo, potrebbe portare anche un incremento della manodopera necessaria aumentando il bacino degli occupati. Senza dimenticare – conclude Famiano – l’importanza del completamento dell’opera necessaria per lo sviluppo di tutta la zona del mistrettese”.

Commenti