Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

SOLIDARIETA': 19 FERITI LIBICI IN SICILIA PER ESSERE CURATI

Palermo, 6 ott. 2011 - C'e' anche un bambino di 7 anni tra i 19 libici feriti arrivati ieri sera, alle 20, a Punta Raisi, a bordo dell'aereo dell'Aeronautica militare italiana che, in mattinata, aveva portato in Libia sette tonnellate e mezzo di generi alimentari, medicinali e un'ambulanza. I feriti saranno curati negli ospedali Civico, Villa Sofia e Cervello del capoluogo. Nell'iniziativa umanitaria coordinata dal dipartimento degli Interventi extraregionali della Regione siciliana, con la collaborazione dei Ministeri degli Affari esteri e della Difesa, sono stati coinvolti gli assessorati alle Risorse agricole e alla Salute, la Protezione civile e il Distretto della Pesca.
I generi alimentari sono stati offerti dal Banco delle opere di Carita' di Bagheria, dalla Prolat e dalla Cooperativa del latte di Ragusa e dalla Tomasello di Palermo, individuate e contattate dall'assessorato alle Risorse agricole e alimentari. L'ambulanza e' stata donata dall'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Catania all'assessorato alla Salute che l'ha messa a disposizione per la Libia, insieme con i medicinali.

Gli aiuti sono stati consegnati dalla delegazione siciliana, guidata da Giovanni Tumbiolo, consulente per le relazioni internazionali dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari, al governatore di Tripoli, Abu Jair. Ad accogliere l'aereo all'aeroporto di Tripoli erano presenti anche il nuovo ambasciatore d'Italia, Giuseppe Buccino Grimaldi e il capo militare della regione, Shalgam che ha messo in contatto telefonico Tumbiolo con Mahmud Jibril, capo del governo provvisorio del Consiglio nazionale di transizione libico. "Jibril - dice Tumbiolo - ha voluto ringraziare il presidente Lombardo per il gesto di solidarieta' compiuto dalla Sicilia nei confronti del popolo libico che si sente molto vicino ai siciliani. Ha invitato il presidente della Regione a Tripoli e ha espresso il desiderio di compiere una visita in Sicilia, non appena le condizioni lo permetteranno".

In aeroporto, a Tripoli, era presente anche Ezzedine Franca, coordinatore del sistema sanitario della Libia, che, dice ancora Tumbiolo, "ha invitato in Libia l'assessore della Salute, Massimo Russo, per avviare forme di collaborazione tra i sistemi sanitari della Libia e della Sicilia".
___________
(ANSA) - PALERMO, 6 OTT - Dovevano arrivare ieri sera a Tripoli, con il volo militare che ha condotto a Palermo 19 libici feriti, in realta' 20 'pallet' con alcune tonnellate di generi alimentari sono rimasti depositati nell'aeroporto 'Falcone e Borsellino', a Punta Raisi (Palermo). Al momento nessuno sa quando il carico raggiungera' la Libia. All'interno dei pacchi ci sono prodotti alimentari che, se non consegnati in tempo, non potranno piu' essere utilizzati. Il carico e' destinato al popolo libico grazie a una missione umanitaria.

Commenti