Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

ALLUVIONE MESSINA: D'ANTRASSI, OPERE A TUTELA DEL TERRITORIO

Palermo, 23 nov 2011 (SICILIAE) - "La difesa del suolo, il rimboschimento, la tutela del territorio, sono le priorita' di azione che intendiamo sostenere al fine di scongiurare in futuro altri eventi dello stesso genere in una zona piu' volte flagellata dalle avversita' climatiche". Lo ha detto l'assessore regionale delle Risorse agricole ed alimentari, Elio D'Antrassi, a seguito dei gravi danni provocati dall'ondata di maltempo nel messinese.
"Spesso - ha sottolineato D'Antrassi - le calamita' naturali hanno terreno fertile, e quindi si rivelano molto piu' dannose, laddove imprudenze e superficialita' hanno reso il territorio piu' esposto e fragile. E' irrinunciabile quindi da parte del governo regionale avviare un'ampia opera di monitoraggio e di contenimento, eliminando tutti i fattori di rischio e di pericolo".

Solidarieta' e vicinanza ai familiari delle vittime dell'alluvione che ha colpito diversi centri della provincia di Messina viene espressa dall'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici.

"Il mio pensiero, oltre che agli scomparsi - afferma l'assessore - va anche tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia immane, che anche in un recente passato aveva causato altro lutto e morte. Vedere le immagini di torrenti che esondano, di montagne che si staccano precipitando sulle case sottostanti e assistere all'impotenza dell'uomo di fronte alla forza cosi' bruta della natura fa certamente impressione. La Regione siciliana si e' attivata immediatamente con la protezione civile e, come gia' annunciato dal presidente Lombardo, dichiareremo a breve lo stato di calamita' e non faremo mancare a tutta la popolazione colpita il nostro apporto e sostegno. Proprio perche' si tratta di situazioni eccezionali, dovremo studiare anche un percorso per individuare una soluzione che possa servire a ristorare i comuni colpiti".

Commenti