
Milazzo (Me), 23/11/2011 - Il Sindaco di Milazzo, Carmelo Pino, procederà nelle prossime ore a richiedere lo stato di calamità naturale a seguito dell'alluvione che ha colpito l'intero territorio della città di Milazzo. Da ieri mattina il C.O.C. (centro operativo comunale) ha operato sotto le direttive del primo cittadino per assicurare assistenza e pronto intervento a tutta la cittadinanza.
Impegnati i Vigili Urbani, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, la protezione civile comunale, volontari della Croce Rossa e dell'Agesci. Centinaia di telefonate di ri-chieste di primo intervento ed almeno 23 le persone messe in salvo dall'intervento dei vigili e delle forze dell'ordine.
Il Comune di Milazzo informa la cittadinanza che, nonostante l’emergenza causata dalle forti preci-pitazioni, sin dalle prime ore della mattinata di ieri ha attivato tutte le procedure d’urgenza per i for-ti odori che hanno invaso la città.
E’ stato immediatamente allertato l’Ufficio Speciale Sportello unico zone ad alto rischio ambienta-le, l’Arpa, la Provincia regionale di Messina, le forze dell’ordine e la Procura della Repubblica. Nella stessa mattinata l’Arpa ha dato comunicazione di un immediato controllo in rete in cui si rile-vano presenze in atmosfera di idrocarburi non metanici ed un’alta ed anomala presenza di metano. La stessa ARPA ha deciso, di comune accordo con l’Amministrazione comunale, di condurre ulte-riori controlli in loco al fine di identificare con maggiore precisione, attraverso le due centraline fis-se del territorio di Milazzo, ulteriori ed eventuali altri inquinanti che hanno causato i forti odori pre-senti. Contestualmente l’Amministrazione ha invitato EniGas a monitorare il territorio per una e-ventuale dispersione di gas metano nell’ambiente. Le procedure sono state rallentate a causa delle difficoltà di collegamento con la città da parte delle squadre inviate sul posto. Ulteriori informazioni saranno fornite in tempo reale.
Intanto per venerdi 25 novembre, alle ore 10.00, è stato convocato un tavolo tecnico da parte dell’Ufficio Speciale con l’intervento della Provincia Regionale, dell’Arpa, dell’ASP e delle indu-strie della Valle del Mela.
Avviso della Protezione Civile - strade transitabili e strade chiuse al transito
A seguito del maltempo della giornata di ieri, 22 novembre 2011 riportiamo di seguito l'elenco delle vie del territorio comunale non transitabili e transitabili.
VIE NON TRANSITABILI:
- Via Bastione
- Via capuana
- Via Botteghelle direzione via Fiumarella (eccetto residenti)
- Via san Paolino
- Via Spiaggia di Ponente direzione Barcellona P.G. all'altezza della via Torretta
- Via Libertà dall'intersezione via L. Fulci - via Rio Rosso.
CHIUSURA TEMPORANEA PONTE SPIAGGIA DI PONENTE
VIE TRANSITABILI CHE SONO STATE RIAPERTE ALLA CIRCOLAZIONE:
- via Migliavacca
- via Rio Rosso
- Via Tonnara
- Via Acqeviole
- Via Ciantro
- via della Concordia
- Viale S.S. 113 direzione Merì
- via Filicusa
- Via Piazza del Pioppo
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.