Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

ALLUVIONE NEL MESSINESE: OGGI LOMBARDO INCONTRA I MINISTRI DELL'INTERNO E DELL'AMBIENTE

Roma, 24 nov. 2011 - Il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo incontrera' questa mattina, a Roma, il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri e il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini per affrontare il tema dell'emergenza causata dall'alluvione che si e' abbattuto sulla provincia di Messina.
"Non e' il tempo di polemizzare con i ministri del precedente Governo nazionale che dopo l'ennesima tragedia affermano che il piano per il risanamento c'e' e che ci sono anche parte delle risorse e che il Ministero dell'Economia deve immediatamente liberarle. Ma mi chiedo perche' non liberarle prima? L'emergenza dissesto idrogeologico in Sicilia, e non solo, deve essere considerata tra le prime emergenze dell'Italia. La presenza dei ministri Cancellieri e Clini a Messina, assieme al capo della Protezione civile, e' vero che rassicurano, ma e' indispensabile che il governo nazionale e l'Europa diano il necessario sostegno economico affinche' il territorio possa essere risanato dal dissesto idrogeologico e comunque che la Sicilia sia messa in sicurezza". Lo afferma l'assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Andrea Piraino.

"La riunione che si e' svolta stamattina a Saponara ha reso possibile un confronto operativo su impressioni che derivano da un' attenta ricognizione sul territorio,il convergere sulla richiesta alla Regione di dichiarare lo stato di calamita', una concertazione degli interventi immediati da parte della protezione civile, delle forze dell'ordine, degli enti locali interessati". Lo ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, che ha espresso a nome del presidente della Regione siciliana piena solidarieta' alle famiglie delle vittime. Centorrino, inoltre, ha assicurato la disponibilita' di tutti i rami dell'amministrazione a dare supporto logistico e amministrativo, e la sua precisa intenzione di concentrare il massimo interesse sulla funzionalita' della rete scolastica, per accertare che non abbia subito danni e verificare che l'attivita' didattica possa continu are a svolgersi normalmente.

"L'attenzione della Regione e' massima. Cercheremo, in tutti i modi possibili, di venire incontro alle esigenze dei comuni alluvionati che, a causa anche di gia' precarie condizioni economiche, non potranno fare fronte a situazioni di emergenza come quelle che si sono verificate in questi giorni, a causa del maltempo che ha colpito la provincia di Messina". Lo afferma l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici.

"Certamente - continua l'assessore - la Regione dovra' fare, come sta facendo, la propria parte, ma e' necessario che anche il governo nazionale, come gia' fatto in altre regioni proprio di recente, intervenga immediatamente stanziando mezzi e risorse per alleviare i disagi di chi, a causa di alcune ore di pioggia, per un beffardo scherzo del destino, ha perso tutto".

"Non c'e' piu' tempo per il dolore. Al governo nazionale chiederemo di intervenire per evitare che tragedie come quella di Saponara possano ripetersi in futuro. La Regione ha fatto e sta facendo la sua parte ma anche da Roma devono arrivare segnali importanti. L'obiettivo deve essere di superare al piu' presto l'emergenza e di dare un segnale forte soprattutto alle generazioni piu' giovani: la Sicilia non e' sola e con l'aiuto di tutti, la situazione puo' cambiare".
Lo ha detto l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana' Sebastiano Missineo.

"Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli operatori del mondo della sanita' per la grande organizzazione con cui hanno finora affrontato l'emergenza nelle zone del messinese colpite dall'alluvione".

Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, che sta seguendo con grande attenzione gli sviluppi della grande emergenza che si e' verificata in provincia di Messina.

"Al di la' degli aspetti prettamente sanitari - ha aggiunto Russo -, la task force impegnata da oltre 24 ore a superare i problemi provocati dalle grandi piogge sta lavorando con umanita', professionalita' e passione che devono rappresentare un segno distintivo della sanita' siciliana".

Commenti