Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

'LE VENE VIOLATE': A BROLO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ARMELI SU ATTILIO MANCA

A Brolo, domenica 20 novembre sarà presentato il nuovo libro sulla morte di Attilio Manca
Brolo (Me), 10/11/2011 - L’opera di Luciano Armeli Iapichino, fresca di stampa, volutamente una via di mezzo tra l’inchiesta giornalistica ed il romanzo che parla di un giovane uomo “ucciso non solo dalla mafia”, appunto Attilio Manca, non un eroe, ma semplicemente un talentuoso professionista che si apriva alla vita tra affetti ed emozioni, sarà presentata nlla sala multimediale “Rita Atria.
La manifestazione che si avvierà alle 18,30, va ben oltre l’incontro letterario; sarà un momento di riflessione, di denuncia, di richiesta della “verità” processuale che tarda ad arrivare, e si avvarrà di tanti preziosi contributi da parte dei presenti in sala.

Dopo gli interventi, nel prologo dell’incontro, di Salvo Messina, il sindaco di Brolo e di Maria Ricciardello, l’assessore alla cultura del luogo, a parlare sarà Giuseppe Scandurra, Presidente Nazionale FAI.

Poi seguiranno le testimonianze dei giornalisti Giuseppe Lo Bianco e Antonio Mazzeo, quindi l’intervento di Sonia Alfano, europarlamentare e Pres. Ass. Naz. Familiari Vittime di Mafia che ha scritto una delle due prefazioni del testo ( l’altra porta la firma di Nichi Vendola) e che recentemente ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica, Gorgio Napoliano, affinche si intervenga su questo caso giudiziario da troppo tempo "impantanatosi".

Nella parte conclusiva della presentazione si registreanno gli interventi di Gianluca Manca, fratello di Attilio, e di Luciano Armeli Iapichino - scrittore e filosofo, giovanissimo - l’autore di “le vene violate” già vincitore con la sua opera prima del premio internazionale “Elio Vittorini”.

A moderare il tutto ci penserà Ornella Fanzone.

Leggeranno alcuni brani: Vincenzo Crivello - attore, e Linda Liotta - scrittrice, mentre Sara Marino Merlo darà voce al testo scritto dallo stesso Vendola.

Dopo Brolo, appena la settimana seguente, il libro sarà presentato a Barcellona quindi a Viterbo.

Commenti