Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MILAZZO: GLI “AUTONOMISTI” CHIEDONO LA REVOCA EDILIZIA DELL’IMPIANTO AD IDROGENO ALLA RAFFINERIA

Milazzo (Me), 24/11 /2011 - I consiglieri comunali Giuseppe Marano, Nino Abramo e Massimo Ma-teria hanno presentato una nuova richiesta – allegata al presente comunicato – con la quale chie-dono al sindaco di attivarsi “con carattere d'urgenza presso il dipartimento competente ai fini del-la revoca immediata della concessione edilizia relativa la costruzione dell’impianto ad idrogeno della Raffineria, almeno fino a quando non saranno riaggiornati i Piani di Emergenza Esterni e so-prattutto non si dia seguito alla loro sperimentazione con la popolazione, così come previsto dalla normativa in materia”.
Al sig. Sindaco della Città di Milazzo
Avv. Carmelo Pino
SEDE
E.pc. Al Procuratore Capo della Repubblica
di Barcellona P.G.
- SEDE-
E. pc. A sua eccellenza il Prefetto di Messina
-SEDE-

Oggetto: Concessione Edilizia - impianto idrogeno HMU3 - n. 58 del 2011
I sottoscritti consiglieri comunali, appartenenti al gruppo degli Autonomisti di Base, alla luce dei gravissimi fatti verificatesi il 22 novembre 2011, giornata in cui, nonostante il verificarsi di fenomeni di inquinamento acuto che hanno riguardato sia la matrice aria che l'ambiente marino e a cui, nonostante le fortissime lamentele dell'intera cittadinanza colpita da malesseri fisici generali e soprattutto a carico dell'apparato respiratorio, non è seguita alcuna attivazione di piani d'emergenza, nè alcuna efficiente informativa alla popolazione, chiedono alla S.V., con carattere d'urgenza, di attivarsi presso il dipartimento competente ai fini della revoca immediata della concessione edilizia in oggetto, almeno fino a quando non saranno riaggiornati i Piani di Emergenza Esterni e soprattutto non si dia seguito alla loro sperimentazione con la popolazione, così come previsto dalla normativa in materia.
Milazzo, lì 22/11/2011

I Consiglieri Comunali
Dott. Antonino Abramo
Massimo Materia
Dott. Giuseppe Marano

Commenti