
10 novembre 2011 - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-meridionali di Puglia e su Basilicata, Campania meridionale e Calabria settentrionale con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e restanti zone delle regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate deboli sulla Sardegna.
Visibilità: al primo mattino e dopo il tramonto locali foschie o nebbie in banchi sulla Pianura Padana e sulle zone vallive del centro.
SITUAZIONE
La depressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale e in via di colmamento, ma sulle nostre regioni meridionali permarranno condizioni di spiccata instabilità, specie sui settori ionici e sulla Puglia, per il transito di un minimo in quota. Fenomeni nebbiosi al primo mattino e dopo il tramonto interesseranno le pianure del nord e le valli minori del centro. Da venerdì a domenica la depressione centrata sull’Europa orientale si spingerà fino alle regioni meridionali e continuerà a determinare condizioni di stabilità specialmente sui settori ionici, mentre sul Mediterraneo occidentale e al centro nord dell’Italia sarà presente un campo anticiclonico, che porterà fenomeni nebbiosi sulle pianure settentrionali e localmente su quelle centrali, durante nelle ore notturne e mattutine.
PREVISIONI PER OGGI 10 NOVEMBRE 2011
NORD:
sereno o poco nuvoloso, con formazioni nebbiose in pianura al mattino e dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso con addensamenti di nubi alte e stratificate.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su Campania settentrionale e Molise, con temporanei addensamenti. Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del sud con rovesci o temporali più frequenti sui settori ionici centro-settentrionali e Puglia centro-meridionale.
TEMPERATURE:
in aumento al centro, stazionarie o senza variazioni di rilievo sul resto del nord.
VENTI:
deboli variabili al nord, generalmente dai quadranti orientali sul resto della penisola di moderata intensità, con tendenza a ruotare da nord ovest su Sicilia occidentale.
MARI:
poco mosso Tirreno centrale e Adriatico centro- settentrionale, generalmente mossi gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione.
TENDENZA PER VENERDI 11 NOVEMBRE 2011
NORD:
poco nuvoloso, con formazioni nebbiose al mattino e dopo il tramonto in pianura padana.
CENTRO E SARDEGNA:
annuvolamenti sparsi sul settore adriatico, prevalenza di ampie zone di sereno sulle restanti aree. Al primo mattino e dopo il tramonto foschie dense e locali banchi di nebbia nelle pianure minori.
SUD E SICILIA:
nuvoloso o molto nuvoloso su Campania meridionale, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con precipitazioni anche a carattere temporalesco più frequenti su settori ionici centro-settentrionali di Calabria, Basilicata ionica e Puglia centro-meridionale. Nuvolosità variabile sul Molise e resto della Campania, con precipitazioni a fine giornata.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.
VENTI:
ovunque nord orientali, deboli al nord, moderati altrove, con locali rinforzi su Liguria e settore ionico.
MARI:
mosso Stretto di Sicilia, Adriatico e Ionio, con moto ondoso in attenuazione, poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER SABATO 12 NOVEMBRE 2011
ancora tempo instabile al sud, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori ionici e sulla Puglia. Poco nuvoloso sul resto d’Italia, con nebbie mattutine e dopo il tramonto sulle pianure del nord e localmente su quelle del centro.
TENDENZA PER DOMENICA 13 NOVEMBRE 2011
residua instabilità su Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale, ma con tendenza a
generale attenuazione dei fenomeni. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della Penisola, con nebbie notturne e mattutine sulle pianure del nord e localmente in quelle del centro.
Protezione Civile
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.