Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

15/01/2026 -"Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volano per iniziative diffuse, portatrici di attenzione, turismo e nuova economia per l'intera Sicilia. Tutto questo è stato possibile anche grazie all'impegno del Governo e del Presidente della Regione, in stretta sinergia col Governo nazionale, con un investimento sulla cultura, per trasformare il dolore e la distruzione in bellezza e l'innovazione, in occasione di sviluppo concreto e duraturo.  " Lo dichiara Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'ARS, che oggi ha partecipato alla cerimonia inaugurale di Gibellina Capitale dell'Arte contemporanea 2026.   “Gibellina è molto più di un luogo: è un’idea di rinascita. Capitale dell’Arte Contemporane...

AUTOSTRADA A 20 MESSINA – PALERMO: LA PROVINCIA TUTELA GLI INTERESSI DELL’UTENZA PER LE RECENTI INTERRUZIONI

MESSINA, 23/12/2011 - L’ufficio di presidenza della Provincia con determinazione presidenziale n. 258 del 12 dicembre 2011 ha conferito incarico di tutela legale riguardo al procedimento penale n.2580/2011 R.G.N.R. della Procura della Repubblica di Patti. Il Gabinetto del Presidente della Provincia regionale ha avviato due procedure di selezione per l’attribuzione a personale di categoria “D” in servizio presso
L’Unità Dirigenziale “Gabinetto del Presidente” della titolarità della Posizione Organizzativa incardinata nell’U.O. denominata “Osservatorio mercato del lavoro e centri per l’impiego” avviso 1 e nell’U.O. denominata “Ufficio Europa e Politiche Comunitarie” avviso 2

Il 5° Dipartimento 1° Ufficio dirigenziale “Politiche energetiche e Tutela dell’Ambiente” della Provincia regionale, ha provveduto ad emanare la determinazione dirigenziale n. 116 del 13 dicembre 2011 riguardante la modifica della determinazione dirigenziale n. 1 del 13.01.2010 con la quale la ditta “Architettura Eoliana di Cincotta Angelo”, è stata iscritta al registro provinciale recuperatori rifiuti per l’esercizio dell’attività di messa in riserva R13 e di recupero R5 di rifiuti non pericolosi, nell’impianto ubicato in Via S.P. 182 località Val di Chiesa del Comune di Leni.

Le modifiche riguardano la sostituzione del responsabile tecnico il sig. Zaffino Giuseppe, con il sig. Cincotta Angelo coincidente con la figura del legale rappresentante della suddetta ditta.

Il 5° Dipartimento “Ambiente”, 1° Ufficio dirigenziale “Politiche energetiche e Tutela dell’ambiente” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 111 del 5 dicembre 2011, ha affidato il servizio per la manutenzione della pompa di campionamento ISOSTACK Plus per un importo complessivo di mille 283,73 euro (I.V.A.)

Il 5° Dipartimento 1° Ufficio dirigenziale “Politiche energetiche e Tutela dell’ambiente” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 109 del 17 novembre 2011, ha disposto di procedere all’espletamento della gara a cottimo fiduciario per lavori di manutenzione straordinaria dei lampioni fotovoltaici per illuminazione pubblica ricadenti nei comuni della provincia di Messina. La spesa complessiva è di duecentotremila euro.

Il 5° Dipartimento 1° Ufficio dirigenziale “Politiche energetiche e Tutela dell’ambiente” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 113 del 6 dicembre 2011, ha disposto la modifica della determina dirigenziale n. 170 del 29.12.2010 limitatamente alle tipologie di interventi di cui destinare le risorse pari a quattrocentomila euro impegnate a valere sul capitolo di spesa n.3839/2010 finanziato con la risorsa d’entrata 6/E a fondo vincolato.

Il 3° Dipartimento – 3° Ufficio dirigenziale “Innovazione e Sistemi tecnologici” della Provincia regionale con determinazioni dirigenziali n. 23 del 9 dicembre 2011 ha approvato la fornitura di attrezzature e software mediante ampliamento di locazione operativa con Telecom Italia S.p.a..

Commenti