Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

BROLO CENSIMENTO ISTAT: SCADRÀ IL 31, COME IN TUTTA ITALIA

Censimento al top. Soddisfatto lo staff operativo diretto da Nino Giuffrè, gli ultimi ritardatari intercettati telefonicamente, mancano all’appello solo una decina di famiglie
Brolo, 29/12/2011 - Tutto scadrà il 31 dicembre, e gli uffici comunali brolesi, come quelli di tutta Italia, resteranno aperti anche il 31 dicembre sino alle 13.

Poi, per altre poche ore, si potrà effettuare la registrazione dei dati ancora on line ed alla fine tutto andrà all’Istat che radiograferà lo stato delle famiglie italiane.
A Brolo i 13 operatori a cui è stato affidato il compito di censire persone, famiglie e immobili, stanno tirando le fila del grande lavoro svolto.

Un 93%, già consolidato, di cartelle censite, fa ben sperare che gli ultimi ritardatari, già intercettati telefonicamente o direttamente dai rilevatori, possano con i loro dati far fare “tombola” alla macchina del "censimento brolese" .
Infatti censire tutte i 2.650, destinatari del modulo Istat 2011, potrebbe essere un grande ed unico risultato per questo staff operativo, tutto interno al comune brolese, affidabile e ben rodato.

I dettagli dell’operazione censimento a Brolo intanto sono questi: 39% i dati acquisiti on line; 37% quelli diretti (la media nazionale definita obiettivo dall’Istat era quota 30%); 13% la quota già raggiunta dai rilevatori esterni, 4% il dato ottenuto tramite il tradizionale invio con i servizi postali.

MSM

Commenti