Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

“CASARTIGIANI DEI NEBRODI” DI BROLO, LA PRIMA RELAZIONE ANNUALE

La delegazione comunale di Casartigiani dei Nebrodi di Brolo ha celebrato quest’ anno la sua prima riunione natalizia degli associati, un momento di incontro, di riflessione ma anche un momento per perpetuare in occasione delle feste della cristianità i valori di fiducia,di rispetto e dell’importanza del ruolo della famiglia
Brolo (Me), 21/12/2011 - Fausto Ridolfo responsabile della delegazione ha relazionato sul contesto economico
del 2011, un 2011 che ha evidenziato ancor di più la crisi economica e sociale, preservando un futuro nebuloso per le imprese e le famiglie; la crisi ha i suoi scenari in un contesto globale, il mondo con la globalizzazione è diventato un “grande villaggio”, dove la competizione è diventata sempre più feroce. Parafrasando lo scrittore Camilleri “Come se nel mondo vi fosse una guerra non più combattuta con le armi, ma con la moneta”.

La grave situazione economica che coinvolge l’imprenditoria locale è dovuta soprattutto alla mancanza di liquidità che porta al non rispetto dei pagamenti concordati contrattualmente da parte dei privati e dalla forte stretta creditizia effettuata da parte degli istituti di credito. Gli imprenditori si trovano al centro di un circolo vizioso per cui il mancato rispetto dei pagamenti influenza negativamente le possibilità di ricevere credito da parte delle banche e/o finanziarie.

Con il decreto “Salva Italia” si tassa il lavoro, è stata aumentata la soglia dell’età pensionabile, per i lavoratori autonomi sono stati aumentati i contributi previdenziali a partire dal 2012, delle liberalizzazioni che potrebbero dare rilancio all’economia non c’è ne traccia.
Gli imprenditori e le famiglie dal 2012 dovranno confrontarsi con lo spesometro, con la riforma della riscossione, con l’introduzione dei principi bancari di Basilea 3 che probabilmente porterà ancor di più ad una restrizione dell’erogazione del credito.

Negli imprenditori locali affiora sempre di più la delusione e la preoccupazione per il proprio futuro.
Le imprese si aspettano delle istituzioni, dagli enti, dal mondo della politica e dalle banche del territorio dei segnali di sostegno che a volte non sempre sono arrivati con la forza necessaria.
Le pmi pur non potendo competere con le produzioni a basso costo dei paesi emergenti, se opportunamente sostenute, organizzate, formate, sono promotrici di sviluppo e coesione sociale, che possono rilevarsi un buon argine alla crisi e che molto meglio possono fungere da volano per la ripresa economica.
Diventa fondamentale aiutare realmente le imprese nell’accesso al credito, perché se Basilea 2 aveva il compito di salvaguarda il patrimonio delle banche dal rischio default delle imprese, non vorremmo che con Basilea 3 dovremmo salvare le imprese dalle banche…!!!

Gli appalti pubblici dovranno essere sempre più trasparenti ed accessibile alle piccole e medie imprese, la Pubblica Amministrazione dovrà essere più aperta alle esigenze delle imprese più piccole e soprattutto velocizzare i tempi di pagamento che dovranno diventare meno lunghi,basterebbe questo per molte imprese per poter continuare a svolgere la propria attività senza grandi difficoltà dovute alla mancanza di liquidità di cassa.
Fare previsioni in una congiuntura del genere è abbastanza difficile, diventa essenziale la collaborazione da parte di tutti i soggetti che fanno parte del tessuto economico e sociale.
Il 2011 ha visto attivare da parte di Casartigiani dei Nebrodi,i servizi di credito agevolato tramite consorzi fidi, del credito per gli artigiani tramite Artigiancassa, la creazione di un servizio di assistenza sindacale sulle problematiche delle controversie sui luoghi lavoro.
La delegazione di Casartigiani dei Nebrodi non dimenticando che la nostra è una missione sindacale e di rappresentanza ma anche di tutela delle piccole e medie imprese nel 2012 attiverà per gli associati:
- Creazione di uno sportello di Assistenza Tributaria;
- Creazione di un punto di ascolto per imprenditori in difficoltà con banche e finanziarie;
- Attiverà il servizio contrattualistica del lavoro;
- Attiverà uno sportello di tutela previdenziale;
- Attiverà una sportello di consulenza ambientale e delle problematiche di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Creerà uno sportello per l’internalizzazione delle imprese.
Che il 2012 sia un anno che riporti in noi l’ottimismo, che doni in noi Pace, Serenità ed Amore… Buon 2012…!!!

Commenti