Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

DARIO ARGENTO RACCONTA L'INSONNIA CON ALEX ZANARDI A 'E SE DOMANI'

22/12/2011 - Nell'ultima puntata di "E se domani", in onda su Rai3 venerdì 23 dicembre alle 21.00, Alex Zanardi e la sua squadra si occuperanno di insonnia, dello stato di salute degli oceani e di solidarietà. I dati statistici dimostrano che il fenomeno dell'insonnia sta coinvolgendo sempre più persone.
Alex Zanardi e Stefano Moriggi, in studio con il professor Luigi De Gennaro, psicofisiologo dell'Università La Sapienza di Roma, cercano di capire fino a che punto l'uomo possa sopportare l'insonnia prima di diventare un pericolo per sé e per quelli che lo circondano. A questo proposito, significativo il servizio sul caso di Gary Hart, condannato per aver guidato la sua auto dopo 40 ore di veglia, provocando un gravissimo incidente. La deprivazione del sonno però può diventare una vera e propria malattia. E se domani, avvalendosi dell'esperienza del professor Lino Nobili, neuropsichiatra e responsabile del centro per la cura dei disturbi del sonno dell'ospedale Niguarda, spiega come il diabete, l'obesità e la depressione possano in realtà essere causate o aggravate proprio da questo disturbo. In alcuni casi estremi, l'insonnia può diventare addirittura mortale: è il caso della cosiddetta "insonnia fatale", una rara ma pericolosissima malattia genetica.

Il famoso regista Dario Argento, che com'è noto soffre d'insonnia da diversi anni, contribuisce a raccontare quali sono le sensazioni e le difficoltà di chi contrae questa malattia. A seguire, Alex Zanardi e Ferdinando Boero, ordinario di zoologia all'Università di Lecce, fanno il punto sullo stato di salute dei nostri mari.
In questo modo scopriamo che i mari e gli oceani stanno subendo gravi cambiamenti: non solo derivanti dallo sfruttamento non più sostenibile della pesca industriale, ma anche dell'inquinamento provocato dall'uomo. Exxon, Vandez, Galizia, B.P.: sono tutti nomi che ci ricordano quanto possano essere disastrosi gli effetti delle perdite di petrolio per gli ambienti marini. In studio interviene anche Umberto Pelizzari, famoso pluricampione di apnea subacquea, che grazie al suo lavoro può confermare per esperienza diretta tutti quei mutamenti che segnalano la crisi di un ecosistema: dall'aumento delle meduse nel Mediterraneo alla comparsa di nuove specie non autoctone, fino allo sbiancamento della barriera corallina nei mari tropicali.

Suor Giuliana Galli è la vice presidente della Compagnia di San Paolo, una delle fondazioni bancarie più importanti d'Europa, nonché ente proprietario di Banca San Paolo-Intesa. Suor Giuliana gira il mondo con l'organizzazione Mamre, fondata con Francesca Vallarino Gancia, ma ha i piedi ben piantati nella sua Torino per sostenere le persone più deboli del Piemonte, della Liguria e della Lombardia. Con lei Zanardi affronterà il tema della solidarietà e del volontariato dal punto di vista economico.

L'archeologo, scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi, dal Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo Da Vinci" di Milano, racconta i sogni dell'Uomo attraverso i secoli, ripercorrendo le vicende di alcuni straordinari personaggi che nel corso della Storia hanno fortemente contribuito al progresso della Scienza e della Società. La giornalista musicale e nota ambientalista Paola Maugeri quest'anno si è cimentata con un'inchiesta sulle politiche ambientali di alcune città italiane e sullo stile di vita di 5 sindaci. Dopo aver fatto visita ai primi cittadini di Napoli, Palermo, Varese, Reggio Emilia e Milano, nell'ultima puntata, Paola Maugeri é in studio per fare un bilancio della sua inchiesta.

Commenti