Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: ALLA CHIESA VALDESE IL CONCERTO DI NATALE DELLA CORALE “PIER LUIGI DA PALESTRINA”

Messina: oggi pomeriggio alle 19 alla Chiesa Valdese concerto di Natale della Corale “Pier Luigi da Palestrina”
Messina , 22/12/2011 - Consueto concerto di Natale della Corale “Pier Luigi da Palestrina” oggi 22 dicembre alle 19 presso la Chiesa Valdese, in via Antonio Laudamo 16. A dirigere il coro il maestro Dario Pino. Il concerto è un regalo di Natale non solo alla città ma anche alla Chiesa Valdese, che da anni mette a disposizione della corale i propri spazi per le prove.

Fondata nel 1960 dal maestro Eugenio Arena con l’intento di coltivare lo studio e la divulgazione del canto polifonico, in oltre 50 anni di attività la Corale “Pier Luigi da Palestrina” ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

“La comunità valdese di Messina -spiega la pastora Julia Hillebrand- è profondamente radicata nel tessuto cittadino. Non a caso proprio nei giorni scorsi abbiamo celebrato due ricorrenze per noi importantissime: la Festa dell’Unità d’Italia e il 150° anniversario della predicazione valdese a Messina. L’appuntamento “Natale in musica 2011”, che è ormai diventato un punto fermo dei festeggiamenti di questo periodo. È un momento molto importante di condivisione, durante il quale ci incontriamo con la città e viviamo insieme la gioia del Natale”.

Commenti