Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

MILAZZO ADERISCE AL DISTRETTO TURISTICO “THIRRENIUM TYNDARIS PARCO DEI MITI”

Il sindaco Carmelo Pino ha sottoscritto questa mattina a Patti l’atto costitutivo, lo Statuto ed il Regolamento organizzativo del distretto turistico “Tyirrenium Tyndaris Parco dei Miti”, riconosciuto dalla Regione lo scorso novembre
Milazzo (Me), 22/12 /2011 - Nei giorni scorsi la giunta municipale aveva approvato la delibera di adesione del Comune mamertino a tale nuova forma di aggregazione del settore turistico, introdotta dalla legge di riforma del turismo del 2005.

Già mesi scorsi nel corso di un convegno tenutosi proprio a Milazzo, nell’aula consiliare era stato presentato il Piano di Sviluppo Turistico del Distretto Turistico "THYRRENIUM TYNDARIS - PARCO DEI MITI".

”Ritengo che si tratti di una opportunità importante – ha detto il sindaco -. Il Distretto Turistico de-ve sviluppare la promo-commercializzazione basata sulle proprie identità e sui propri valori; attra-verso un proprio brand turistico territoriale, che sia in grado di esprimerne la vocazione complessi-va. Oggi per essere competitivi abbiamo bisogno di sviluppare con maggiore forza azioni su prodot-ti tematizzati e su specifiche nicchie interne ai prodotti standard. Per questo nel Piano si ampliano le tematiche che interessano e coinvolgono l’intera area: dall’offerta naturalistica a quella culturale, dalle opzioni storiche a quelle enogastronomiche, etc..

In un mercato turistico che è in continua evoluzione e che diviene sempre più competitivo – ha pro-seguito Pino - il turista risulta essere più esigente. In tale contesto assume particolare importanza riuscire a trovare delle soluzioni che, attraverso l’adozione di strategie innovative, permettano il raggiungimento di un vantaggio competitivo, e l’offerta di un prodotto che risponda sempre più alle mutevoli esigenze del viaggiatore”.
Oggi limitare le responsabilità del futuro turistico di un territorio al solo ente locale appare quanto mai retrogrado: le proposte per il bene di tutti devono essere avanzate dal Distretto e vedere il coin-volgimento e la responsabilità di tutti gli attori del territorio”.

Commenti