Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: AFFIDATO L’INCARICO PER LA RIELABORAZIONE DEL PUT

Il sindaco Carmelo Pino ha conferito l’incarico per l’aggiornamento del Piano generale del Traffico (Put) all’ing. Stefano Ciurnelli di Perugia, professionista che nel 1998 ha redatto il primo piano del traffico, sempre su incarico dell’attuale sindaco
Milazzo, 28/12 /2011 - L’aggiornamento del Piano del traffico consentirà al Comune di poter procedere alla redazione dei Piani particolareggiati della circolazione e della sosta per l’intero cen-tro abitato. Il progettista in particolare dovrà procedere all’indagine del traffico nel periodo scolasti-co sulle 10 sezioni maggiormente rappresentative della viabilità urbana; verificare la “domanda di sosta nelle zone di traffico del Put limitatamente a quelle rivelatasi maggiormente critiche già nel 1999” e aggiornare la precedente cartografia e la stessa relazione tecnica, alla luce anche delle pre-scrizioni imposte dalle direttive ministeriali degli ultimi anni.

Per tale attività l’Amministrazione ha impegnato la somma di 25 mila euro.
”L’adozione del Piano del traffico è un obbligo per tutti i Comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti – spiega il sindaco Carmelo Pino -. A distanza di ben 15 anni dal precedente incarico conferito dalla mia Amministrazione (1996) nulla è stato fatto e così, anche alla luce delle modifi-che naturali della circolazione urbana (apertura asse viario), era indispensabile procedere ad un ag-giornamento di quello studio allora commissionato al fine di procedere – sulla base di dati certi – a quegli interventi da sempre sollecitati per il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energeti-co. Nel nuovo Put si andrà poi anche a prevedere il ricorso a quegli strumenti tecnologici e di video sorveglianza per la regolamentazione e il controllo, su base informatica, del traffico. In buona so-stanza avremo dati certi per operare in modo strutturale e non con azioni provvisorie e dunque non risolutive per un problema atavico di Milazzo”.

Commenti