Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

NATALE CON PIOGGIA E TEMPORALI IN SICILIA E NEL MESSINESE

25/12/2011 - Una nuova perturbazione ha investito la Sicilia nel corso della nottata di sabato 24 dicembre. Oggi il giorno di Natale sarà caratterizzato da nubi e piogge sparse, più intense sul settore Tirrenico. Stato del cielo nuvoloso con precipitazioni anche a carattere temporalesco.
Temperature in calo. Venti moderati settentrionali. Mari, agitato il Tirreno, mossi i restanti bacini.

Le temperature minime rimangono piuttosto rigide, specialmente nelle vallate interne e sulle zone montuose, dove si registrano locali gelate. La nuova perturbazione che ha investito l'Isola nel giorno di Natale porta nubi e piogge dovunque, specie dalla seconda parte della giornata, soprattutto sul settore tirrenico. La neve tuttavia cadrà solo a quote superiori ai 1200 m. slm.

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede dal pomeriggio di sabato 24 dicembre 2011, precipitazioni, anche a carattere di rovescio forte, sulle regioni centrali.

Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a 300-400 metri di quota localmente moderate su Abruzzo e Molise e al di sopra dei 500-700 metri sulla Puglia settentrionale. Su Basilicata e Calabria le nevicate saranno al di sopra dei 700-900 metri.

Dalle prime ore della giornata di oggi, 25 dicembre, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sul sud in particolare su Basilicata, Calabria e Sicilia.
I venti che già da oggi stanno soffiando forti con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Sicilia continueranno anche nella giornata di Natale estendendosi a gran parte delle regioni centrali e poi al sud, su Puglia, Basilicata e Calabria. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
____________
Dati: Centro Meteo Siciliano e Protezione Civile

Commenti