Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

NATALE CON PIOGGIA E TEMPORALI IN SICILIA E NEL MESSINESE

25/12/2011 - Una nuova perturbazione ha investito la Sicilia nel corso della nottata di sabato 24 dicembre. Oggi il giorno di Natale sarà caratterizzato da nubi e piogge sparse, più intense sul settore Tirrenico. Stato del cielo nuvoloso con precipitazioni anche a carattere temporalesco.
Temperature in calo. Venti moderati settentrionali. Mari, agitato il Tirreno, mossi i restanti bacini.

Le temperature minime rimangono piuttosto rigide, specialmente nelle vallate interne e sulle zone montuose, dove si registrano locali gelate. La nuova perturbazione che ha investito l'Isola nel giorno di Natale porta nubi e piogge dovunque, specie dalla seconda parte della giornata, soprattutto sul settore tirrenico. La neve tuttavia cadrà solo a quote superiori ai 1200 m. slm.

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede dal pomeriggio di sabato 24 dicembre 2011, precipitazioni, anche a carattere di rovescio forte, sulle regioni centrali.

Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a 300-400 metri di quota localmente moderate su Abruzzo e Molise e al di sopra dei 500-700 metri sulla Puglia settentrionale. Su Basilicata e Calabria le nevicate saranno al di sopra dei 700-900 metri.

Dalle prime ore della giornata di oggi, 25 dicembre, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sul sud in particolare su Basilicata, Calabria e Sicilia.
I venti che già da oggi stanno soffiando forti con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Sicilia continueranno anche nella giornata di Natale estendendosi a gran parte delle regioni centrali e poi al sud, su Puglia, Basilicata e Calabria. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
____________
Dati: Centro Meteo Siciliano e Protezione Civile

Commenti