Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

NEBRODI IN VETRINA, PREMIATI I DOLCI ‘PRO-NOBIS’, TIPICI DI CESARÒ

Nebrodi in Vetrina, i dolci Pro-Nobis, tipici di Cesarò, salgono in cattedra, premiati da Slow Food Valdemone in occasione del concorso gastronomico di dolci “preparati in casa”. Oggi 29 dicembre musiche e canti popolari con zampognari e cantori della tradizione

Cesarò, 29 dicembre 2011 - Successo di partecipanti e pubblico in occasione del Concorso gastronomico di dolci “preparati in casa” organizzato dal Parco con la collaborazione del Comune di Cesarò e di Slow Food Valdemone, nell’ambito della manifestazione Nebrodi in Vetrina a Cesarò. L’attore principale il dolce Pro-Nobis, tipico di Cesarò preparato da donne, non professioniste, che mantengono ancora vive le tradizioni gastronomiche dell’importante cittadina nebrodidea.

Premiate dalla giuria tre donne di Cesarò: Salaniti Anna (1 premio), Foti Ausilia (2 premio) e Malafonti Rosa (3 premio) che hanno preparato il dolce rispettando le antiche ricette tramandate dalle loro nonne.

Durante la manifestazione è stato effettuato un percorso didattico con la spiegazione del dolce a partire dalla materia prima e quindi con la spiegazione in diretta della sua preparazione. Alla parte didattica seguirà quella degustativa in cui sarà data la possibilità ai presenti di fare un percorso sensoriale, visivo, olfattivo e gustativo del dolce presentato.

Per il Sindaco di Cesarò “E’ stata un’occasione importante per il paese per promuovere il patrimonio gastronomico non solo di Cesarò ma dell’intero territorio dove i dolci a base di nocciole, mandorle e pistacchi tipici dei Nebrodi, presentati durante il concorso, hanno un ruolo fondamentale perché frutto di antichi tradizioni”.

Il programma di “Nebrodi in vetrina” continua oggi pomeriggio con gli zampognari e i canti di tradizione popolare per le vie del paese.

Commenti