Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PIRAINO “PAESE PRESEPE” LUNEDÌ 26 DICEMBRE

Saranno i piccoli e antichi casolari, sarà l’atmosfera raccolta del paesino, i vicoli, gli angoli incontaminati, ma Piraino, ogni anno non può che essere la cornice ideale per rinnovare la tradizione del presepe
Piraino (Me), 24/12/2011 – Torna per la sua tredicesima edizione l’appuntamento con “Piraino Paese Presepe”,
lo storico presepe vivente che viene realizzato nel cuore del centro storico, mettendo in scena non solo la natività, ma anche tutti i mestieri e le figure che animano la tradizione natalizia.

Una manifestazione che ogni anno riscuote un vasto consenso e che vede coinvolta tutta la comunità pirainese che da mesi lavora duramente affinché l’organizzazione sia impeccabile.
Quest’anno, inoltre, il tradizionale percorso attraverso i vicoletti e i casolari pirainesi che ospitano le postazioni del paese presepe, sarà rinnovato e cambiato. La parte interessata del paese sarà quella che dall’antico Palazzo Ducale conduce al Santuario del SS Ecce Homo. Alla fine della suggestiva scalinata, infatti, si potrà visitare la grotta della natività.
L’appuntamento, dunque, è per lunedì 26 Dicembre alle ore 17:30 per il tredicesimo appuntamento con Piraino Paese Presepe.

Commenti