Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PRECARI AL COMUNE DI BARCELLONA P.G.: FUMATA NERA ALLA REGIONE, LA PALLA PASSA ALL’ENTE “BASTA PERDERE TEMPO”

Barcellona Pozzo di Gotto (Me), 14 dicembre 2011 – “Si è perso altro tempo prezioso”. Lapidario il commento dei rappresentati di Cisl Fp e Uil Fpl, Roberto Isgrò e Francesco Costanzo, dopo l’incontro tenutosi presso l'Assessorato regionale al Lavoro sulla vicenda dei 250 precari del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
“Diventa sempre più urgente – sottolineano i due sindacalisti - che l’Ente mantenga gli impegni assunti dal sindaco nella riunione dello scorso 21 novembre, adottando una dotazione organica che comprenda tutto il personale precario nell'ente, unico vero presupposto per qualsiasi ulteriore passo in avanti nelle procedure di stabilizzazione”.

Durante l’incontro è stata confermata dai dirigenti regionali la posizione da sempre sostenuta da CislFunzione Pubblica e Uil Fpl sull’assoluta irrilevanza delle problematiche del patto di stabilità rispetto alla prosecuzione dei contratti in essere ai sensi dell’art 7 della LR 24/2010.

“Spetta ora ai funzionari del Comune recuperare il tempo perso e predisporre immediatamente gli atti trasmettendo le richieste di finanziamento alla Regione”, sottolineano Isgrò e Costanzo.

La Cisl Fp e la Uil Fpl chiedono, inoltre, che non continui l’immobilismo attraverso falsi l’alibi di “qualche nuovo appuntamento palermitano” e che, adottata la dotazione organica che comprenda il personale a tempo determinato e lavoratori in attività socialmente utili, si prosegua il confronto con il sindacato per attuare il percorso entro i primi mesi del 2012, “non aspettando sempre gli ultimi giorni utili permettendo ancora che nuovi ostacoli intralcino una legittima aspettativa di regolarizzazione del rapporto di lavoro da parte dell’intera platea di 250 lavoratori”.

Commenti