Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PREVISIONI METEO DAL 23 AL 26 DICEMBRE 2011

NEBRODI: SOLE E NEVE, MA A NATALE NUVOLE E PIOGGIA

23 dicembre 2011 - Venti: forti o localmente di burrasca settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia. Tutti in attenuazione nel pomeriggio. Mari: agitato o molto agitato al largo lo Ionio; da molto mosso ad agitato il medio e basso Adriatico, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con tendenza ad attenuazione del moto ondoso sui bacini centro-meridionali.

SITUAZIONE
Nella giornata odierna, l’allontanamento verso la Grecia della perturbazione che interessato l’Italia nella giornata di ieri e la temporanea espansione di un promontorio, presente sull’Europa occidentale, darà luogo sull’Italia ad una giornata di bel tempo. Sabato, nuovo peggioramento per un altro impulso perturbato associato ad una saccatura in veloce transito sulla la nostra Penisola che porterà nella mattina maltempo al settentrione, in trasferimento sui settori centrali e successivamente su quelli meridionali, con nuovo generale aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali. Tra domenica e lunedì, la permanenza dell’elemento perturbato, che vedrà l formazione di un minimo in quota sulle regioni meridionali, lascerà ancora variabilità al meridione e in parte sulle regioni centrali adriatiche.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali e temporanei addensamenti in transito sul Triveneto. Dalla serata tendenza ad aumento della nuvolosità Liguria. Nottetempo ed al primo gelate anche in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con moderati addensamenti tra le zone meridionali del Lazio e l’Abruzzo.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso con residui addensamenti sino alla mattinata sulle zone ioniche della Calabria. Addensamenti sulla Sicilia settentrionale con locali e deboli piogge in esaurimento la mattina. Poco nuvoloso sul resto del sud.
TEMPERATURE:
massime in generale lieve aumento.
VENTI:
forti o localmente di burrasca settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia; moderati settentrionali sulla Sardegna; deboli settentrionali al nord.
MARI:
agitato o molto agitato al largo lo Ionio; da molto mosso ad agitato il medio e basso Adriatico, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; poco mosso l'alto Adriatico; mossi o molto mossi i rimanenti mari con tendenza ad attenuazione del moto ondoso sui bacini centro-meridionali.

TENDENZA PER SABATO 24 DICEMBRE 2011
NORD:
nella mattina nuvoloso sui settori alpini centrali di confine, sulla Liguria centro-orientale e sui settori di pianura a sud del Po, con prime deboli precipitazioni, nevose sui settori alpini e a quote di 600-800 metri sull’Emilia-Romagna . Nella seconda parte della giornata tendenza a miglioramento sui settori alpini e sulla Liguria, mentre persisterà la nuvolosità e deboli precipitazioni su Emilia-Romagna e settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA:
Nella mattina primi addensamenti sull’alta Toscana con deboli precipitazioni; rapido aumento della nuvolosità alle restanti regioni del centro peninsulare nel corso del pomeriggio con precipitazioni sparse, più frequenti sui settori appenninici del versante adriatico, con quota neve fino a 900-11000 metri sul versante tirrenico fino a 600-800 metri sul versante adriatico. Poco nuvoloso sulla Sardegna con parziali addensamenti nel pomeriggio-sera.
SUD E SICILIA:
Iniziali condizioni di tempo stabile; rapido aumento della nuvolosità nel pomeriggio-sera, con precipitazioni su Campania, Puglia settentrionale, Basilicata e Calabria centro-settentrionale tirrenica; quota neve sopra i 1000-1200 metri.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo, con gelate anche a quote basse nelle ore notturne al centro-nord.
VENTI:
tendenti a burrasca di Maestrale sulla Sardegna; tendenti a forti da nord, con raffiche di burrasca, su Liguria e in seguito su tutte le regioni centrali; forti occidentali sulla Sicilia; localmente forti settentrionali di Foehn sulle zone Alpine.
MARI:
molto agitato, localmente grosso il Mar di Sardegna; agitati, tendenti a molto agitati, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e i settori occidentali del Tirreno; molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 25 DICEMBRE 2011
cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvoloso sul versante centrale adriatico e sulle regioni meridionali con precipitazioni sparse e nevicate fino a quote collinari sul settore Adriatico centrale e di 700-900 metri al meridione, con tendenza ad esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio, eccetto sui settori ionici. Venti sostenuti a componente settentrionale, con mari da molto mossi ad agitati.

TENDENZA PER LUNEDI 26 DICEMBRE 2011
Annuvolamenti sui settori appenninici centrali del versante Adriatico, sui settori ionici e sulla Sardegna con locali precipitazioni nel corso della giornata. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove.

Protezione Civile

Commenti