Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

NEBRODI: SOLE E NEVE, MA A NATALE NUVOLE E PIOGGIA

Il nucleo d'aria fredda giunto dai Balcani, che ha portato ancora nevicate fino a quote relativamente basse sui rilievi settentrionali, in particolare sui Nebrodi, ove peraltro sono già in atto dei temporali, si allontanerà nel corso della giornata di oggi, venerdì 23 dicembre.
Tra venerdì e sabato, con l'attenuazione dei venti di Tramontana, si registrerà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Sicilia: i cieli, infatti, torneranno a presentarsi prevalentemente soleggiati e le precipitazioni cesseranno anche sul Messinese. Da segnalare solo temperature minime piuttosto rigide, specie su valli interni e zone montuose, ove si registreranno locali gelate. Una nuova perturbazione, tuttavia, investirà l'Isola nel giorno di Natale, quando giungeranno nubi ovunque e piogge, specie dalla seconda parte del giorno, soprattutto sul settore tirrenico; la neve stavolta cadrà solo a quote superiori ai 1200 m slm.

VENERDI 23: Nubi e residue precipitazioni sul Messinese, poche nubi altrove. Temperature minime in calo, massime pressoché stazionarie. Venti moderati o forti di Tramontana. Mari molto mossi od agitati.

L’Anas comunica che la strada statale 117 “Centrale Sicula” è stata riaperta al traffico con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.
La statale era stata chiusa ieri sera per neve tra i km 17,000 (Mistretta) e 39,800 (Portella).
I tratti di strade statali soggetti a possibili rischi di formazione di neve o ghiaccio vengono costantemente monitorati dal personale su strada dell’Anas, al lavoro in Sicilia su 70 mezzi, tra sgombraneve e spargisale.

è stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto della strada statale 289 “Di Cesarò” compreso tra il km 16,000 al km 49,000, in provincia di Messina. Sulla strada statale 113 è stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto all’altezza del km 118,000, in provincia di Messina, a causa della caduta di due massi sul piano viabile. Sui due tratti di strada, dove è intervenuto personale dell’Anas e della Polizia Stradale, sono in corso lavori di sgombro del piano viabile per consentire di ripristinare al più presto le normali condizioni di viabilità.

Commenti