Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SICILIA: LOMBARDO FIRMA ANCHE UN PROTOCOLLO D'INTESA CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

Palermo, 20 dic (SICILIAE) - Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo e il responsabile relationship management della Cassa Depositi e Prestiti, Luca Silla, dopo la firma sul mutuo concesso alla Regione siciliana, hanno firmato oggi a palazzo d'Orleans anche un protocollo d'intesa per la costituzione di un fondo di rotazione per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca.
Il protocollo avra' il compito di definire le caratteristiche degli interventi di agevolazione, del finanziamento agevolato, delle procedure per l'istruttoria, delle modalita' di concessione delle agevolazioni. Il fondo ha una dotazione complessiva 1 miliardo e 750 milioni.

"La firma dell'ulteriore protocollo d'intesa rappresenta la volonta' della Regione di rendere stabili nel prossimo futuro i costruttivi rapporti instaurati con la Cassa Depositi e Prestiti. I finanziamenti concessi alla Regione siciliana - commenta il Presidente Lombardo - dimostrano che la nostra amministrazione e' nelle condizioni di aver accesso al credito. Oltre al suo valore oggettivo questa apertura di credito, che permettera' di realizzare interventi strategici sul territorio, e' anche l'implicita dimostrazione della credibilita' delle nostre finanze che deriva da una concreta e costante azione di risanamento avviata da questo governo".

Commenti