Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ALDO D’AGOSTINO A SANREMOSOCIAL ED AL GRAN GALÀ DELLA SOLIDARIETÀ 2012 DI ROMA

Dopo la partecipazione al Concerto di fine anno a Messina, sono due gli appuntamenti che aspettano Aldo D’Agostino, giovane cantautore ed interprete messinese
Messina, 05/01/2012 - “Con la testa fra le nuvole” è il brano con cui si propone a SANREMOSOCIAL. Il brano è stato composto dallo stesso Aldo D’Agostino e da Roberto La Fauci, valente musicista ed arrangiatore, ed è un messaggio di Speranza per i giovani di oggi.
Il cast degli 8 artisti GIOVANI che saliranno sul palco di Sanremo sarà formato da 6 artisti scelti in RETE tra tutti gli artisti partecipanti a SANREMOSOCIAL, iniziativa realizzata in collaborazione con FACEBOOK, e da 2 artisti selezionati tra i vincitori del concorso del Comune di Sanremo AREASANREMO.

Gli artisti giovani per partecipare a SANREMOSOCIAL hanno caricato su FACEBOOK.COM/SANREMOSOCIAL la loro canzone “nuova” in audio/video. Gli utenti della RETE, registrandosi mediante un apposito FORM, su SANREMOSOCIAL, e disponendo di un voto ogni 24 ore, esprimeranno la propria preferenza sul brano di un/un’ artista a partire dal momento della pubblicazione ON LINE del brano stesso fino alle ore 08.00 di domenica 8 gennaio 2012.

Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno selezionati 60 artisti (+ 20 riserve) da invitare alle audizioni il 12 gennaio 2012 a Roma.
30 (più 10 “riserve”) saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da almeno altri 3 esperti di musica, tra i quali potranno essere compresi anche il direttore d’orchestra e gli autori del Festival.
Gli altri saranno i 30 artisti (più 10 “riserve”) che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze tramite votazione su FACEBOOK.COM/SANREMOSOCIAL.

Anche quest’anno l’Associazione “Un cuore per tutti… tutti per un cuore”, presieduta dal dott. Ivo Pulcini, medico ufficiale (Direttore Sanitario) della SS Lazio e di Miss Italia, presenta il Gran Galà della Solidarietà di Roma.
L’evento classico d’inizio anno, alla IX edizione, si svolgerà il 5 Gennaio 2012, all’Hotel Sheraton di Roma.

Una grande kermesse di beneficenza e di solidarietà internazionale. I fondi raccolti saranno interamente devoluti a favore di importanti organizzazioni attive da tempo nel campo del volontariato internazionale, tra cui l’“Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo” e l’“Associazione Bambini Tibetani nel Mondo”.

Grazie a cardiochirurghi e medici volontari, capitanati dal prof. Alessandro Frigiola, ad ogni missione di una settimana, viene salvata la vita a circa 60 bambini.
La direzione artistica della manifestazione è di Little Tony ed è presentata da Fabizio Frizzi.
Insieme ad Aldo D’Agostino, tra i tanti, saranno presenti Renzo Arbore, Al Bano, Sergio Cammarieri, Luca Barbarossa, Amedeo Minghi, Annalisa Minnetti e Massimo di Cataldo.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.