Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ANTONELLO PETTIGNANO, OGGI A S. SALVATORE DI FITALIA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME 'LE IMMAGINI DELLA MEMORIA'

San Salvatore di Fitalia (Me), 05/01/2012 – Si terrà oggi 5 gennaio alle 17, nell'aula consiliare del Comune di San Salvatore di Fitalia, la presentazione del volume di Antonello Pettignano "Le immagini della Memoria", organizzata dall'amministrazione comunale e dalla Fondazione Federico II. Antonello Pettignano, responsabile della Soprintendenza BB. CC. AA. di Messina,
è esperto e studioso di beni culturali e rappresenta un punto di riferimento nel settore. Pettignano è autore prolifico avendo dato alle stampe numerose pubblicazioni sull'argomento dei beni culturali in Sicilia e nell'area dei Nebrodi in particolare. Tra le altre pubblicazioni ricordiamo 'Antiche ceramiche di Patti' (Paladini) di Franz Riccobono e Antonello Pettignano, Editore Pungitopo.

"Oggi di molte vicende se ne ha memoria scritta grazie alle pazienti ricostruzioni archivistiche e bibliografiche di Antonello Pettignano, attento studioso e grande conoscitore della storia di S. Salvatore di Fitalia". Pettignano ha approfonditamente studiato e tramandato la storia del paese di S. Salvatore di Fitalia, del culto del Santo patrono S. Calogero, e dei fasti della terra del S.S. Salvatore, rendendo testimonianza della maggior parte dei monumenti andati perduti, come il Palazzo dell'Universitas, la Badia, il Peculio Frumentario, il Convento di San Francesco con annessa cappella di San Calogero (fondato nel 1615 e distrutta da una frana nella metà dell'ottocento), il Monastero di San Bartolomeo dell'ordine di S. Benedetto, etc.

Tra le pubblicazioni di Antonello Pettignano ricordiamo «S. Salvatore di Fitalia - Ricerche storiche dalle origini all'unità d'Italia» di A. PETTIGNANO e S. RUGGERI, Edizioni Nebros 1984.

Commenti