Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

ANTONELLO PETTIGNANO, OGGI A S. SALVATORE DI FITALIA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME 'LE IMMAGINI DELLA MEMORIA'

San Salvatore di Fitalia (Me), 05/01/2012 – Si terrà oggi 5 gennaio alle 17, nell'aula consiliare del Comune di San Salvatore di Fitalia, la presentazione del volume di Antonello Pettignano "Le immagini della Memoria", organizzata dall'amministrazione comunale e dalla Fondazione Federico II. Antonello Pettignano, responsabile della Soprintendenza BB. CC. AA. di Messina,
è esperto e studioso di beni culturali e rappresenta un punto di riferimento nel settore. Pettignano è autore prolifico avendo dato alle stampe numerose pubblicazioni sull'argomento dei beni culturali in Sicilia e nell'area dei Nebrodi in particolare. Tra le altre pubblicazioni ricordiamo 'Antiche ceramiche di Patti' (Paladini) di Franz Riccobono e Antonello Pettignano, Editore Pungitopo.

"Oggi di molte vicende se ne ha memoria scritta grazie alle pazienti ricostruzioni archivistiche e bibliografiche di Antonello Pettignano, attento studioso e grande conoscitore della storia di S. Salvatore di Fitalia". Pettignano ha approfonditamente studiato e tramandato la storia del paese di S. Salvatore di Fitalia, del culto del Santo patrono S. Calogero, e dei fasti della terra del S.S. Salvatore, rendendo testimonianza della maggior parte dei monumenti andati perduti, come il Palazzo dell'Universitas, la Badia, il Peculio Frumentario, il Convento di San Francesco con annessa cappella di San Calogero (fondato nel 1615 e distrutta da una frana nella metà dell'ottocento), il Monastero di San Bartolomeo dell'ordine di S. Benedetto, etc.

Tra le pubblicazioni di Antonello Pettignano ricordiamo «S. Salvatore di Fitalia - Ricerche storiche dalle origini all'unità d'Italia» di A. PETTIGNANO e S. RUGGERI, Edizioni Nebros 1984.

Commenti