Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

AUTOSTRADA GRATIS TRA BROLO E PATTI PER I 'DISASTRATI' DI GIOIOSA MAREA DOPO LA FRANA

Gioiosa Marea (Me), 04/01/2012 - "Bisogna agire immediatamente per riaprire la strada e la gratuità sull'autostada tra Patti e Brolo doveva scattare immediatamente". E' la presa di posizione di Teodoro Lamonica. Il sindacalista, già nel direttivo regionale del Pd, parla da "gioiosano" e non da politico. "Ricominciamo con nuove date, nuovi tempi per ripristinare la s.s.113, che lascia, con il crollo a Calavà, ancora una volta Gioiosa Marea isolata in direzione Patti e con rischio serio e concreto di rimanere isolati anche sul versante di Brolo, in quanto il "falconaro" non gode di buone stabilità.

Questo - afferma Teodoro Lamonica - accade ed è possibile per l'assenza di programmazione, per non avere un monitoraggio continuo e costante di un tratto così complicato, quanto strategico, di strada nazionale che è il corridoio Palermo–Berlino. Di fatto chi amministra, chi controlla pensa ed agisce arrivavando, impunemente, sempre "dopo", i Cittadini non lo meritano Gioiosa Marea non lo merita. Ma anche dopo i crolli, per certi versi annunciati, non vi sono interventi immediati o automatici.
Eppure lo aspettavamo, anche per le esperienze del passato. Aspettavamo un agire responsabile, quello che dovrebbere essere proprio della classe dirigente che agisce nel bene collettivo delle comunità e che si assume, al bisogno, anche la responsabilità di quanto fatto. Ma di concreto abbiamo visto solo la consistenza dei massi caduti sulla statale.
Questo mi fa affermare che la gratuita dell’autostrada da Brolo a Patti e viceversa doveva scattare immediatamente, subito dopo il crollo; questo è dovuto a tutti quei cittadini di Gioiosa Marea che ogni giorno si devono spostare per lavoro e comunque devono recarsi fuori paese per qualsiasi motivo.

Sicuramente - conclude Teodoro Lamonica - bisogna agire immediatamente per riaprire la strada in un regime di assoluta sicurezza, ma bisogna anche agire per mettere in condizioni adeguate di percorribilità tutte le strade provinciali che permettono ai gioiosani di raggiungere i paesi vicini. E' un loro diritto.

Commenti

  1. Caro TEODORO, tu sei uno di quei Gioiosani che vogliamo sentire in questi momenti ( e non solo in occasioni delle votazioni) FAI LA VOCE GROSSA! Cos'è questa rassegnazione Gioiosania: chistu ci centra e chiddu chi centra .... Qui tutti centriamo anche i cittadini! RICORDIAMOCI CHE QUESTA STARDA HA GIA' FATTO DUE MORTI !!!! Una vergonga umana, civile, sociale e sopratutto tecnica e politica. HAI DETTO BENE! NON BISOGNA APRIRE LA STRADA SE NON E' ASSOLUTAMENTE SICURA AL TRANSITO!!!!! ANCHE LATO GLIACA!!!!. CHI APRIRA' AL TRANSITO SENZA UN PIANO DI SICUREZZA E' UN CRIMINALE PUBBLICO!!!!! DUE MORTI PER COSA? PER CHI? MA STIAMO FUORI DI TESTA? NON CI BASTAVA LA MALA POLITICA ORA CI VOLETE AMMAZZARE SOTTO I PERICOLI STRADALI DELLA 113 VICINO GIOIOSA!!!! DUE MORTI AL CIMITERO CARI RESPONSABILI DUE MORTI PER NULLA!!! PER LE VOSTRE INCAPACITA'!!!!! A GIOIOSA CI VUOLE UN PROGETTO ALTERNATIVO PER UNO SVINCOLO AUTOSTRADALE CHE PERMETTE DI AVERE ALTERNATIVE STRADALI!!!! DIFFICILE CERTO ! MA DIPENDERA' IL FUTURO DEL PAESE! IO SONO SEMPRE DELL'IDEA CHE BISOGNA PROTESTARE CHIUDENDO TUTTI GLI ESERCIZI COMMERCIALI E CONSEGNARE LE CHIAVI AL SINDACO FINO A QUANDO NON SI AVRA' UNA VIABILITA' NORMALE A GIOIOSA E SONO PRONTO A CHIUDERE!!!

    RispondiElimina
  2. Invito la redazione a intervistare tutte le figure poitiche Gioisane per vedere ciascuno che ha da dire. Anche nulla da dichiarare ma sarebbe bello sentirlo da tutti ... perchè facile nascondersi e poi dire ..i ma e si se dopo... vediamo che hanno da dire sti "FACCE" Gioiosane!! Direi anche i famodi geologi Gioiosani che cosa ne pensano...

    RispondiElimina
  3. Teodoro, piuttosto fai che questa nuova sciaggura non la manipolano i soliti noti per scopi elettorale, per mettere in mostra qualche di dietro e fare soldi con rappresentazioni in maschera. Pure contro queste cose i gioiosani dovrebbero prenderli a calci nei grandi sederi.

    RispondiElimina
  4. Che Gioiosa Marea non abbia espressioni politiche è inconfutabile: Princiotta e La Monica sono le uniche due figure che più si avvicinano a quanto detto prima!
    Come cittadino pretendo:
    1) La messa in sicurezza di tutte le strade in genere, nello specifico del tratto patti - capo d'orlando ( a noi piu' vicine).
    2) Un monitoraggio continuo, efficiente / sempre pronto alla prevenzione e all'intervento da parte di enti predisposti a questo ( l'ANAS?)
    3) Uno svincolo autostradale che possa far crescere il paese e che comunque rappresenti una certezza, UNA SICUREZZA, per la nostra incolumità.
    Un appello ai gioiosani: " il prossimo Sindaco deve essere un politico, con esperienza, appoggi,furbizia".
    Bravi professionisti e uomini seri non bastano più,io la mia proposta l'ho fatta.....i due nomi su nn sono male, ai quali aggiungo l'Assessore Ruggeri di Piraino.
    *******

    RispondiElimina
  5. Menu mali va.... Menu malittu.. Menu mali malittu... Miegghiu mi sentu... Mi sentu miegghiu.... e miegghiu mi sentu. Non sugnu ri Pirainu e megghiu mi sentu!

    RispondiElimina
  6. Da quando c'è Facebuk nascono gruppi puru per i morti. Il primo che arriva si metti a fotografia pi si fari vidiri e cumincia a fari gruppi. Per lo svincolo, per dispiaceri in famiglia, per la mosca delle olive, per i papavi delle palme. Eroi che non siete altro. I primi eroi della terra siete. Bravi!!!!!!!!!!! Ma famigghi naviti????

    RispondiElimina
  7. Sindaco fatti sentire e non lasciarci in mano a questi fac-simili di Politici improvvisati

    RispondiElimina
  8. Proprio perchè abbiamo famiglia siamo qui! Perchè abbiamo i fgli che passano sotto le quelle pietre!! Comunicare è importante, qualunque cosa si dica ... una forma di libertà... ma tu da dove viene? dalla luna? Se gheddafi non cè piu', forse è anche merito di "facebuk" come lo chiami tu. Per lucignolo: a me non interessa chi va a fare il Sinadco e a comporre l'amministrazione ... MA COSA FARANNO!!! NON POSSONO PASSE 10 ANNI E RITROVARCI UN UNA SELVA OSCURA CON LE PIERE CHE CI CASCANO ADDOSSO!!! A proposito dell'assesore RUGGERI di Piraino ... il tratto della 113 verso gliaca è nel Comune di PIRAINO e lui che dice? come gli sembra sicuro visto che è anche un tecnico? sarei curiose di sentire la sua!

    RispondiElimina
  9. E si capisci... Ci sono le famiglie da campare... E allura faciti gruppi supra a Facibuk, mittiticci i vostri fotografii assemi a chidda di Gheddafi e diventerete famosi. Puru si a genti vi canusci boni, anzi bununi. Eroi!!!!!!!!! Avete libberato il mondo da Gheddafi. Eroi come a Garibbaldi

    RispondiElimina
  10. Si allo svincolo, no agli approfittatori4 gennaio 2012 alle ore 14:22

    Cari Anonimi, visto che il momento non è il piu' propizio per beccarsi in questa maniera siete invitati a tornare all'argomento frana, svincolo, eccetera. Eventuale diffidenza nei confronti di chi si avventa su qualunque 'causa' per fini personali è giustificabile. Non dico che è da sciacalli ma sicuramente da approfittatori approfittare delle altrui difficoltà e disgrazie per fare gli eroi. Questo è vero.

    RispondiElimina
  11. La verità la sa solo Dio!

    RispondiElimina
  12. 'Fac simili' e sciacalli non temono di speculare su niente, ma non ne vogliono neppure i cani

    RispondiElimina
  13. Il sindaco di Patti (e lo dobbiamo ringraziare) scrive al consorzio autostrade, all'Anas, alla regione, prima lo faceca il sindaco di Piraino, per al nostra strada, per la nostra frana (altri speculano in cerca di visibilità elettorale) e il nostro sindaco dorme, aspetta, impassibile, dichiara cose assurde e ironiche solo per lui ad AM,in dieci anni ha portato un paese allo sfascio, nulla ha fatto, nulla è rimasto, per nulla di positivo verrà ricordato, anche la dignità di un paese ne ha risentito, Gioiosa aveva bisogno solo di un uomo, un nuomo che facesse il Sindaco, nessuno rimpiangerà questi anni di amministrazione Spanò.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.