Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A BROLO LA BEFANA INVESTE IN CULTURA E SOLIDARIETÀ'

BROLO, 07/01/2012 - Il Vento freddo dell'inverno in una città di mare è rimasto fuori dal "Comunale". Tanta accoglienza e simpatia hanno accolto bambini e studenti il 6 gennaio a Brolo, nel cinema comunale, per festeggiare con loro l'ultimo giorno delle vacanze natalizie. Per il secondo anno consecutivo l'amministrazione comunale - assessore alla cultura Maria Ricciardello in testa - ha investito in cultura una parte della somma destinata alle manifestazioni natalizie ed in occasione della Befana si è deciso di distribuire - per il secondo anno consecutivo - libri a volontà (e per i più piccoli delle materne pigotte e palloni).

La scelta d'intrattenere i bambini al mattino, tra giochi ed animazione in sala, mentre sfogliavano libri che trattavano di legalità anche attraverso i fumeti ed i nuovi linguaggi della grafica, e poi, guardando film d'animazione zeppi di considerazioni"political correct", nel pomeriggio nasce dalla voglia e dalla necessità di educare le nuove generazione al dialogo ed alla lettura in contrapposizione o in completamento all'abitudine, sempre più diffuse tra i giovanissimi, di trascorrere il tempo libero davanti a video giochi e di affacciarsi al 'sapere' tramite altri mezzi, diversi dalla carta stampata.

Il messaggio lanciato l'assessore Maria Ricciardello è rivolto alla famiglie più che ai loro figli. E l'esperimento sembra riuscito. I bambini, con la loro spensierata allegria, ringraziavano il personale comunale della Biblioteca, dell'Ufficio Turistico, degli Uffici della Pubblica Istruzione che all'entrata chiedevano loro quale libro preferissero, in quanto i volume, oltre cinquecento erano stati scelti e selezionati per fasce d'età. C'era chi, timidamente indicava il topolino detective Geronimo Stilton, chi invece prediligeva i classici della letteratura junior della Disney o, salendo di età, sceglievano il libro di Giorgio Napolitano "una ed unita" che parla della nuova Italia, oppure l'inossidabile "Alice " di Lewis Carrol, o volevano scoprire Libero Grassi ed il suo "no alla mafia" realizzato a fumetti come la storia di Giovanni Falcone, o del Che Guevara (edizione Becco Giallo).

Ma c'era anche uno spazio dedicato agli autori locali.

Commenti