Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

A BROLO LA BEFANA INVESTE IN CULTURA E SOLIDARIETÀ'

BROLO, 07/01/2012 - Il Vento freddo dell'inverno in una città di mare è rimasto fuori dal "Comunale". Tanta accoglienza e simpatia hanno accolto bambini e studenti il 6 gennaio a Brolo, nel cinema comunale, per festeggiare con loro l'ultimo giorno delle vacanze natalizie. Per il secondo anno consecutivo l'amministrazione comunale - assessore alla cultura Maria Ricciardello in testa - ha investito in cultura una parte della somma destinata alle manifestazioni natalizie ed in occasione della Befana si è deciso di distribuire - per il secondo anno consecutivo - libri a volontà (e per i più piccoli delle materne pigotte e palloni).

La scelta d'intrattenere i bambini al mattino, tra giochi ed animazione in sala, mentre sfogliavano libri che trattavano di legalità anche attraverso i fumeti ed i nuovi linguaggi della grafica, e poi, guardando film d'animazione zeppi di considerazioni"political correct", nel pomeriggio nasce dalla voglia e dalla necessità di educare le nuove generazione al dialogo ed alla lettura in contrapposizione o in completamento all'abitudine, sempre più diffuse tra i giovanissimi, di trascorrere il tempo libero davanti a video giochi e di affacciarsi al 'sapere' tramite altri mezzi, diversi dalla carta stampata.

Il messaggio lanciato l'assessore Maria Ricciardello è rivolto alla famiglie più che ai loro figli. E l'esperimento sembra riuscito. I bambini, con la loro spensierata allegria, ringraziavano il personale comunale della Biblioteca, dell'Ufficio Turistico, degli Uffici della Pubblica Istruzione che all'entrata chiedevano loro quale libro preferissero, in quanto i volume, oltre cinquecento erano stati scelti e selezionati per fasce d'età. C'era chi, timidamente indicava il topolino detective Geronimo Stilton, chi invece prediligeva i classici della letteratura junior della Disney o, salendo di età, sceglievano il libro di Giorgio Napolitano "una ed unita" che parla della nuova Italia, oppure l'inossidabile "Alice " di Lewis Carrol, o volevano scoprire Libero Grassi ed il suo "no alla mafia" realizzato a fumetti come la storia di Giovanni Falcone, o del Che Guevara (edizione Becco Giallo).

Ma c'era anche uno spazio dedicato agli autori locali.

Commenti