Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BROLO SFIORA QUOTA 6000 MILA ABITANTI E 350 'CASE TURISTICHE'

Sempre più vicini a quota 6.000. Era l’obbiettivo dello staff dei rilevatori… raggiungere il 100% delle schedature. E così è stato
Brolo, 11/01/2012 - L’ultimo, a pochi minuti, dalla scadenza, il 31 dicembre alle ore 13,00, è stato, ironia della sorte, un agente immobiliare che ha completato in extremis la sua scheda Istat. Nino Giuffrè, responsabile comunale dello stato civile e dell’anagrafe, commenta positivamente il risultato.

“E’ stato un lavoro di squadra ma anche un lavoro di preparazione che nel tempo abbiamo fatto, aggiornando elenchi e nominativi e che negli anni passati ha visto Brolodivenire centro sperimentale per l’emissione delle carte dì identità formato card”.
“Alla fine - dice sempre l'ufficiale dello stato civile brolese - i nominativi non registrarti sono stati quelli semplicemente quelli, poche unità, di persone “perse” nel tempo, immigrati o non residenti, andati via, ma già questo si sapeva, ed il censimento servirà a rigenerare gli archivi comunali”.

Emergono anche i primi dati. La popolazione residente sfora i 5.900 abitanti, con un più 500 abitanti rispetto ai dati di dieci anni fa. Un dato rilevante , anche in percentuale. Sono 2.750 i nuclei residenti familiari, (su una base presunta di 2.650) ed erano 2.350 nel 2001. Ma la lettura dei dati dimostra anche che con oltre il 40% di schede trasmesse attraverso la rete, a Brolo sta crescendo la voglia di tecnologia e l’uso di internet.

Un elemento questo importante visto anche l’amministrazione comunale punta molto su questo strumento per comunicare ed informare e le nuove isole wi-fi ne testimoniano la fattività. Turisticamente parlando a Brolo ora ci più di 350 case destinate all’affitto stagionale. Numeri questi che dimostrano, anche qui, che la scelta di “Dimorando” ha guardato lontano.

Commenti