Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

CIRCUITO DEL MITO: A MILAZZO IL CONCERTO "CHRISTMAS VOCAL CONCERT" CON LA CORALE POLIFONICA JONIA

Palermo, 3 gen. 2011 - Musica e teatro, domani, mercoledi' 4 gennaio, per il Circuito del Mito, il calendario di eventi e spettacoli promosso dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e diretto dal regista Salvatore Presti. Tre gli appuntamenti previsti tra Palermo, Milazzo, nel messinese, e Noto, in provincia di Siracusa. Tutti con inizio alle 21,00.
Nella chiesa del SS. Salvatore di Palermo, dopo l'applauditissima prima nella cattedrale di Messina e la tappa di questa sera nella cattedrale di Patti (Me), arrivera' l'Orchestra in Residence della Settimana di musica sacra di Monreale diretta dal maestro Giuseppe Cataldo. Repertorio della serata: lo Stabat Mater di Pergolesi e la Sinfonia n.38 "Praga" di W. A. Mozart. In scena anche il soprano Aurora Tirotta e il mezzosoprano Lorena Rizzo Scarlata.

Ancora musica classica al teatro Trifiletti di Milazzo (Me), dove e' previsto il concerto "Christmas Vocal Concert" con la Corale polifonica Jonia, l'Orchestra sinfonica di Craiova e la voce solista di Daniela Pedali. In scaletta, l'esecuzione di celebri brani caratteristici del Santo Natale come Alleluia di Haendel, il Concerto fatto per la notte di Natale di Corelli, Adeste fideles, Bianco Natale, Tu scendi dalle stelle, Oh happy day, Astro del ciel, Ninna nanna a Gesu' bambino, In notte placida. Il concerto vede l' impiego di 50 coristi, l'Orchestra sinfonica di Craiova composta da 45 elementi, e la solista Daniela Pedali. Un cast d'eccezione di 96 professionisti.

Nel teatro Vittorio Emanuele di Noto, invece, andra' in scena "Il Cortile" del siciliano Spiro Scimone per la regia di Valerio Binasco e con: Spiro Scimone, Francesco Sframeli e Gianluca Cesale.

L'ingresso a tutti gli spettacoli e' gratuito.

Circuitodelmit/sl

031238 Gen 12 NNNN

Commenti