1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

CONSUMATORI PATTI: RICHIESTA ISTITUZIONE ALBI DITTE E PROFESSIONISTI PRESSO IL COMUNE

È stata inviata al Presidente del Consiglio e a tutti i Consiglieri Comunali una lettera aperta per chiedere l’istituzione degli Albi per le ditte e per i professionisti presso il Comune di Patti. Questo il testo della lettera a firma del Presidente dell’Associazione Nicola Calabria

Patti, 26/01/2012 - Carissimi Consiglieri, vi invio la presente nella qualità di Presidente Regionale dell’Associazione Consumatori Siciliani perché riteniamo urgentissimo e di fondamentale importanza, ai fini della trasparenza di questo ente, l’istituzione degli albi per le ditte e per i professionisti secondo appositi regolamenti che tengano conto per le ditte della regolarità del DURC, di non avere alcun contenzioso con enti pubblici.
Si stabiliscano regole ben precise per i professionisti ed eventuali casi di incompatibilità.
L’Associazione si augura che non accada più quanto avvenuto con la delibera 280/2011, con la quale il Comune ha proceduto alla nomina di un legale per la difesa dell’ente davanti al Giudice di Pace per ricorsi presentati dai nostri associati per il canone di depurazione, acque reflue ed eccedenza relativi al 2005-2006, ma che nello stesso tempo è giudice in Commissione Tributaria dinnanzi alla quale sono in discussione ricorsi presentati sempre dai nostri associati relativi al canone di eccedenza, depurazione e acque reflue relativi al 1999-2000-2001 di cui il Comune è controparte. Infatti, nell’udienza del 17 gennaio 2012 il legale faceva parte del collegio giudicante presso la Commissione tributaria per questioni inerenti sempre l’acqua e di cui il comune è la controparte.

Non volendo strumentalizzare l’iniziativa dell’istituzione degli Albi delle ditte e dei professionisti, né assumerci paternità, né metterci in mostra facendo presentare la mozione tramite i nostri riferimenti in Consiglio Comunale, invitiamo tutti i capi gruppo a riunirsi per redigere la mozione da mettere all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, in modo che la paternità politica sia di tutti.

Mi rivolgo a ciascuno di Voi, alla vostra sensibilità politica e umana, perché ritengo che occorra dare la possibilità di lavorare a turno a tutti, con la preferenza di ditte e professionisti pattesi, non secondo l’impegno e lo schieramento in campagna elettorale ormai chiusa, o perché vicini a questo o a quel deputato mai visti in questa città. In un momento di crisi economica come quella che stiamo vivendo dobbiamo superare visioni miopi e clientelari della politica di cui questa città ha pagato un prezzo altissimo e che non è in grado più di tollerare.


Ringrazio a nome di tutti gli associati che rappresento quei consiglieri comunali che si adopereranno in tal senso.

Commenti