Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

FIERA DEL MEDITERRANEO: LA REGIONE SI OPPORRÀ AL PIGNORAMENTO DEGLI STIPENDI

Palermo, 23 gen. 2012 - - Il dipartimento regionale delle Attivita' produttive si sta attivando, dopo aver ricevuto in giornata l'atto di notifica con cui e' stato chiesto il pignoramento delle somme stanziate per pagare gli stipendi ai lavoratori della Fiera del Mediterraneo. Si mettera' in atto ogni strumento per contrastare in ogni modo la pretesa dei creditori che "a parere degli uffici - afferma l'assessore regionale per le Attivita' produttive, Marco Venturi - appare illegitima. L'Assemblea regionale siciliana infatti a dicembre ha votato una norma - prosegue - destinata esclusivamente al pagamento degli emolumenti e del tfr spettante al personale dell'Ente autonomo Fiera Mediterraneo di Palermo. Somme per questa ragione impignorabili".

Il Dipartimento regionale quindi si costituira' in giudizio dando mandato all'Avvocatura dello Stato, sostenendo questa tesi.

"Mi lascia comunque perplesso il fatto che di fronte a una norma varata dal Parlamento - aggiunge Venturi - su cui c'e' stata unanimita' e partecipazione ci sia poi chi chieda di pignorare dei soldi che servono a pagare gli stipendi dei lavoratori della Fiera del Mediterrane. Perplesita', ma anche tempestivita' con cui, qualche minuto dopo l'arrivo del mandato, la richiesta di pignoramento e' stata notificata".

Commenti