Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

FRANCESCO DA MESSINA, COME C’ERA ARRIVATO IN PERÙ PER CONQUISTARLO?

Francesco da Messina, Come c’era arrivato in Perù per conquistarlo? insieme a?

Messina, 21 gennaio 2012 - Francesco era detto “da Messina” perché c’era nato e dallo Stretto era passato per l’Andalusia per fermarsi nelle isole ca¬raibiche; poi viene localizzato in America centrale con Vasco Nuñez de Balboa. Da lì parte alla conquista del Perù; poi torna indietro, in Messico, dove si sposa.
Quest’avventura, svoltasi nel primo ‘500, è una tra le tante “microstoriche” vicende che rendono allettante la ricostruzione di una migrazione di lunga lena in età moderna: quella degli italiani in Spagna e nel Nuovo Mondo.

La presentazione del volume di Fernando Ciaramitaro, “Italiani tra Spagna e Nuovo Mondo. Singoli, famiglie e colonie di emigranti (secoli XV-XVIII)” (Armando Siciliano editore), avrà luogo martedì 24 gennaio, alle ore 17, presso l’aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina (via Concezione 6).
Dopo l’intervento del Preside della Facoltà, prof. Antonino Pennisi, presentano il volume la dott. Elina Gugliuzzo e il prof. Giuseppe Restifo, Università di Messina.
Saranno presenti l’editore e l’autore.

L’analisi di Fernando Ciramitaro, basata su ricche e talvolta inesplorate fonti documentarie, mette in luce alcuni elementi distintivi del fenomeno migratorio che si presentano con continuità dal XV secolo ai giorni no¬stri. Essa mostra come la scelta dell’emigrante non debba essere considerata sempre e soltanto una risorsa estrema dettata dalla povertà e dalla complicata congiuntura, ma una componente strutturale dell’economia e della società. E il risultato della ricerca offre un’immagine significativa delle condizioni di vita e delle esperienze dei migranti italiani in antico regime.

Commenti