Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LA ‘CONA PIÙ BELLA’ È QUELLA DEGLI AMICI DI GESÙ DI GIOIOSA MAREA

L’Associazione “Amici di Gesù” di Gioiosa Marea è stata insignita del primo premio ex aequo al concorso “'A Cona più bella - Il Natale di Tradizione a Messina”, indetto dall’Associazione Amici del Museo di Messina, dal Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso e dal Centro Studi Cateriniani “Mons. Giuseppe De Maria”
Gioiosa Marea (Me), 06/01/2012 - La cerimonia di premiazione si è svolta ieri 5 gennaio a Messina, nella Chiesa di Santa Caterina, alla presenza del dott. Franz Riccobono, Presidente dell’associaone Amici del Museo, del prof. Mario Sarica presidente del Museo di Gesso, del parroco di S. Caterina, mons. Mario Di Pietro, La giuria composta dall’arch. Giovanni Casale, dal Prof. Alessandro Fumia, dalla Dott.ssa Venera Finocchiaro, dal Dott. Marco Grassi, dalla Prof.ssa Paola Labadessa, dal Prof. Nino Sarica e dall’Avv. Elio Tavilla ha consegnato a Domenico Ianniello, coordinatore del gruppo Amici di Gesù di Gioiosa Marea, l’ambito riconoscimento, frutto di buon gusto e paziente lavoro svolto da un gruppo di giovani impegnati nell’ambito parrocchiale nei settori dell’aggregazione giovanile, dell’accoglienza e della fede, realizzando tra l’altro un giornale giunto al secondo anno di pubblicazione.

La ‘cona (icona) natalizia è stata realizzata con elementi ed essenze naturali vegetali, attingendo unicamente a prodotti, agrumi, frutta secca, muschio, giunco, etc, reperiti in natura nel territorio di Gioiosa Marea. “L’intento dei giovani del gruppo Amici di Gesù è stato quello di celebrare la nascita del Bambino, cui il nostro gruppo è dedicato, individuando nella natura l’oggetto della gratitudine e del ringraziamento, per i tanti doni ricevuti dal Creato e dal Creatore”, ha detto Domenico Ianniello.
La ‘cona’ dei giovani gioiosani è rimasta esposta ai piedi del monumento al milite ignoto, nel pieno centro di Gioiosa Marea, dove è tuttora visitabile.

Alla seconda Edizione del Concorso “’A Cona più bella” – Il Natale di Tradizione a Messina” si poteva partecipare inoltrando la foto della ‘Cona’ realizzata. Lo scopo del Concorso è è di valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci,
“sparacino”, “’mbriacheddi”), e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca), nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini.

Questa la classifica completa stilata dalla giuria sulla base del materiale fotografico pervenuto:

Sezione Privati/Negozianti:

I Classificato: Antonio Cappo - Alì Terme e Santino Fiumara - Alì
II Classificato: Giovanna Finocchiaro – Messina
III Classificato ex aequo: Piero Chillè – Messina
III Classificato ex aequo: Caterina Scoglio – Vulcano

Sezione Scuole/Associazioni

I Classificato ex aequo: Asilo Nido Comunale “Suor Maria Francesca Giannetto” - Camaro
I Classificato ex aequo: Associazione “Amici di Gesù” – Gioiosa Marea
II Classificato: Centro Culturale Polaris - Larderia
III Classificato ex aequo: Ai. Bi. – Associazione Amici dei Bambini – Messina
III Classificato ex aequo: Istituto Tecnico Industriale “Verona-Trento” - Messina

Sezione Chiese/Parrocchie

I Classificato: Parrocchia Sant’Agata Vergine e Martire – Alì
II Classificato: Parrocchia Santi Pietro, Paolo e Giacomo – Itala Marina
III Classificato: Parrocchia Santi Pietro, Paolo e Giacomo – Itala Marina
Menzione Speciale a Zzu Paolo Vinci di 89 anni e il nipote Paolo Vinci di 16 anni di San Filippo Superiore

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.