Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA: REVOCATA L’AUTORIZZAZIONE PER LE EMISSIONI IN ATMOSFERA AD UNA FALEGNAMERIA

MESSINA, 10/01/2012 - Il 5° Dipartimento 1° Ufficio dirigenziale “Politiche energetiche e Tutela dell’Ambiente” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 119 del 23 dicembre 2011, ha proceduto alla revoca dell’atto autorizzatorio n. 19/2002 con il quale è stata concessa alla ditta Caruso Adamo, con sede nel Comune di Messina, l’autorizzazione per le emissioni in atmosfera collegate all’attività di falegnameria. La revoca è stata richiesta dalla stessa ditta interessata in quanto non effettua più le lavorazioni di verniciatura.

Il 5° Dipartimento 2° Ufficio dirigenziale “Protezione patrimonio naturale”, con determinazione dirigenziale n. 56 del 22 dicembre 2011, ha approvato i verbali di gara del 22 novembre 2011, dell’1 dicembre e del 6 dicembre 2011 e l’aggiudicazione alla ditta “Vigilanza venatoria ed Ambientalista s.r.l.” di Enna del servizio di vigilanza venatoria ed ambientalista.

Il 4° Dipartimento “Edilizia scolastica” della Provincia regionale ha pubblicato le lettere d’invito relative ai lavori da eseguire in due istituti d’istruzione superiore di pertinenza di Palazzo dei Leoni:

· Lettera d’invito n. 33 del 9 gennaio 2012 relativa ai “Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento parziale dell’impermeabilizzazione terrazzo, revisione wc, sostituzione porte, sostituzione gradini scala emergenza e completamento del rifacimento dei prospetti esterni dell’I.T.C.G. «Minutoli» di Messina”.

L’importo a base d’asta è di centosettantanovemila 500 euro.

Il termine per l’ultimazione dei lavori è determinato in 90 giorni n.c. mentre quello per la presentazione delle offerte è fissato entro le ore 13 di lunedì 30 gennaio 2012. L’iter previsto è quello della procedura negoziata senza bando e la presentazione delle offerte è riservata alle imprese iscritte all’Albo delle ditte di fiducia della Provincia regionale di Messina.

· Lettera d’invito n. 34 del 9 gennaio 2012 relativa ai “Lavori di impermeabilizzazione copertura e rivestimento prospetti, adeguamento alla normativa di sicurezza ed igiene del lavoro dell’I.P.S.I.A. «Ferrari» nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto”.

L’importo a base d’asta dei lavori è di centotrentacinquemila 600 euro. Il termine per l’ultimazione dei lavori è determinato in 90 giorni n.c. mentre quello per la presentazione delle offerte è fissato entro le ore 13 di lunedì 30 gennaio 2012. L’iter previsto è quello della procedura negoziata senza bando e la presentazione delle offerte è riservata alle imprese iscritte all’Albo delle ditte di fiducia della Provincia regionale di Messina.

Commenti