Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

MESSINA, SCUOLA POPOLARE CON IL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Messina, 25/01/2012 - La recente finanziaria “lacrime e sangue” del governo Monti, in perfetta continuità con la riforma Gelmini, limita decisamente l’accesso al sapere per la grande maggioranza della popolazione. Ciò ci indigna, ma da comunisti sappiamo che l’indignazione non basta, per questo motivo il Circolo “Peppino Impastato” del Partito della Rifondazione Comunista di Messina ha deciso di attivare gratuitamente una “scuola popolare”.

Il servizio di ripetizioni per studenti di scuole elementari, medie e superiori sarà attivo infatti per tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e giovedì dalle 16,00 alle 19,00) presso la nostra sede di via dei Verdi n. 58.

Vogliamo nel nostro piccolo supplire ad una mancanza della scuola pubblica, sempre più in ginocchio a causa di tagli iniqui e recessivi che privano moltissimi studenti di un supporto pomeridiano allo studio.

Ketty Bertuccelli
direttivo circolo PRC “Peppino Impastato” Messina

Commenti