1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MESSINA, SCUOLA POPOLARE CON IL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Messina, 25/01/2012 - La recente finanziaria “lacrime e sangue” del governo Monti, in perfetta continuità con la riforma Gelmini, limita decisamente l’accesso al sapere per la grande maggioranza della popolazione. Ciò ci indigna, ma da comunisti sappiamo che l’indignazione non basta, per questo motivo il Circolo “Peppino Impastato” del Partito della Rifondazione Comunista di Messina ha deciso di attivare gratuitamente una “scuola popolare”.

Il servizio di ripetizioni per studenti di scuole elementari, medie e superiori sarà attivo infatti per tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e giovedì dalle 16,00 alle 19,00) presso la nostra sede di via dei Verdi n. 58.

Vogliamo nel nostro piccolo supplire ad una mancanza della scuola pubblica, sempre più in ginocchio a causa di tagli iniqui e recessivi che privano moltissimi studenti di un supporto pomeridiano allo studio.

Ketty Bertuccelli
direttivo circolo PRC “Peppino Impastato” Messina

Commenti