1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

METEO SICILIA: MALTEMPO IN ARRIVO CON ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ

29/01/2012 - Il Bollettino della Protezione Civile del 29 gennaio 2012 prevede per oggi maltempo in arrivo nelle Isole e in Calabria. Dalla tarda mattinata di oggi, domenica 29 gennaio 2012, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna in estensione dal pomeriggio su Sicilia e Calabria.
I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita', attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

Il Centro Meteo Siciliano prevde in Sicilia cieli molto nuvolosi o coperti su tutta la Regione con piogge, anche a carattere di rovescio o temporalesco, sul settore ionico. Temperature in lieve calo. Venti moderati di Levante. Mari: poco mosso il Tirreno, mosso il Canale di Sicilia, molto mosso od agitato lo Ionio.

Ci attende, infatti, la più classica delle "Levantate", configurazione che depone a favore di importanti accumuli pluviometrici, con particolare riferimento alle province di Catania e Siracusa, nonchè al settore ionico del Messinese. In attesa dell'arrivo della parte più attiva della perturbazione, le prime avvisaglie già nel mattino di sabato, con un primo sterile aumento della copertura nuvolosa.

Commenti