Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

PATTI: IL TEATRO COMUNALE AFFIDATO ALLA SOCIETÀ' FILOKALON

Patti (Me), 05/01/2012 - Con determina n° 910 del 31/12/2011 a firma del Responsabile del Settore Promozione Umana, dott.ssa Luciana Panissidi, è stato affidato in via definitiva l’appalto per la gestione del Cine Teatro Comunale "Beniamino Joppolo" all’Associazione FILOKALÒN di Patti. L’Associazione, unica ditta ad aver partecipato alla gara d’appalto indetta dal Comune di Patti in data 16/11/2011, avrà l’onere di gestire la struttura per quattro anni. "Sono particolarmente soddisfatto - ha detto il Sindaco - poiché dopo tanto tempo è stata affidata la gestione del Cine Teatro Comunale, che nei giorni scorsi abbiamo intitolato al drammaturgo Beniamino Joppolo, a un’Associazione di Patti. Finalmente la struttura potrà ritornare a essere al centro della vita Culturale della Città. Come Amministrazione - ha continuato Aquino - abbiamo profuso un impegno significativo per riuscire ad allestire una stagione teatrale di livello, gestita direttamente dal Comune. Anche il nuovo gestore a breve proporrà alla cittadinanza una serie di eventi, oltre alla normale programmazione cinematografica.
L’augurio - ha concluso - è che la cittadinanza possa finalmente sentire propria la struttura di via Trieste, partecipando alle iniziative che da qui in avanti saranno realizzate, a cominciare dalla stagione teatrale che prenderà il via giorno 12 gennaio.
..............
Si comunica che domani, venerdì 6 gennaio, sul lungomare di Marina di Patti si terrà la PARATA DI
NATALE. L’evento, salvo avverse condizioni meteo, avrà inizio alle ore 17:00 e si protrarrà sino alle ore 20:00.

Commenti