Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PEPPINO IMPASTATO ‘TORNA’ ALLA RADIO, ANZI ALLA WEB TV ‘100 PASSI’

Impastato-peppino-rosso-00 Palermo, 5 gennaio 2012 - Oggi, 5 gennaio, a partire dalle ore 9,30 fino a tarda notte, 'Radio 100 passi', da due anni è la radio web che ha riaperto i microfoni e non a caso nel giorno della nascita di Peppino. Quest'anno, dopo numerosi sabotaggi e furti, costretta a lasciare la sede nel quartiere della Cala di Palermo, Radio 100 Passi non chiude, ma rilancia ed oggi 5 gennaio dalle 16, accende anche la web tv (per la partenza in streaming su www.radio100passi.net ma prossimamente su www.100passi.tv), per dare un volto ai protagonisti dei tanti dibattiti che il 5 gennaio si alterneranno, fino al brindisi delle ore 19. Quando, a Palermo, si inaugurerà la sede della radio e di Casa 100 passi, che da giovedì sarà un luogo aperto alla città.
Autogestita e autofinanziata, rifondata da Danilo Sulis, uno dei compagni di Peppino, con il sostegno di Giovanni e Francesco Impastato, Radio 100 passi ha l'ambizione di tornare ad essere un punto di riferimento culturale in città, ma non solo. Radio 100 passi è ascoltabile da facebook, dove la sua pagina conta quasi 68000 iscritti.

La maratona radio avrà inizio alle 9,30 con il ricordo di Peppino ed i saluti del fratello Giovanni Impastato, per poi affrontare nella sua complessità il tema: “l'informazione oggi, in termini di pluralismo, autonomia e di opportunità o meno offerte dai nuovi media”. L'attenzione sarà rivolta anche al mestiere di giornalista, alle sue tutele e al lavoro. Dopo l'intervento di Roberto Natale, presidente FNSI e di Paolo Butturini, segretario dell'associazione Stampa Romana è atteso il collegamento con la sede di Liberazione a Roma. Seguiranno gli interventi di il Manifesto (Matteo Bartocci), Repubblica.it (Massimo Razzi), Corriere.it (Luca Zanini), della Federazione Nazionale Stampa, lavoro autonomo (Maurizio Bekar) e di Alessandra Mancuso, coordinatrice nazionale delle giornaliste della neonata rete, GIULIA, impegnata per cambiare la cultura dell'informazione, che chiede di intervenire anche sulla riforma del servizio pubblico radiotelevisivo.

Qua trovi il programma completo delle trasmissioni e delle iniziative www.radio100passi.net
__________

Commenti