Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 4 AL 7 GENNAIO 2012

4 gennaio 2012 - Nevicate:
- sulle zone alpine di confine con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
- nella sera, su Marche, Toscana, Umbria, Lazio orientale ed Abruzzo al di sopra degli 800-1000 metri con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: tendenti forti sulla Liguria e sul Golfo di Trieste ed a seguire su Marche, Umbria, Toscana e Lazio; forti o di burrasca da nord-ovest sulla Sardegna, in estensione nel fine giornata alla Sicilia.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno settore ovest; molto mosso il resto del Tirreno ed il Mar Ligure.
SITUAZIONE
nella giornata odierna, una debole perturbazione interesserà dal pomeriggio-sera le regioni meridionali e parte di quelle centrali, specie nei settori del versante adriatico. Giovedì, si avrà instabilità residua al sud, con una temporanea risalita della pressione atmosferica sul resto del territorio che permetterà un breve miglioramento delle condizioni meteo, ma già dalla serata un nuovo impulso perturbato nord-atlantico attiverà una nuova fase di maltempo, associata a forte ventilazioni settentrionale sulle due isole maggiori e nevicate sui settori alpini. Venerdì estensione della ventilazione sostenuta a gran parte del territorio italiano, sensibile aumento del moto ondoso e instabilità al centro-sud. Sabato, tempo stabile al centro-nord per lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, con residua instabilità e venti forti nella mattina al meridione, ma in rapido miglioramento.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molte nubi sulle aree alpine con precipitazioni sparse e nevicate intorno ai 500 metri. Nuvolosità in aumento nella mattinata sulle coste adriatiche con associate piogge ma in miglioramento dal pomeriggio; schiarite ampie su tutte le aree del nord nella seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile in mattinata che diverrà via via più consistente dal pomeriggio, con associate precipitazioni sparse sui settori appenninici e sul versante Adriatico, anche nevose oltre gli 800-1000 metri. In serata tendenza a miglioramento con ampie schiarite ad iniziare dalle regioni tirreniche.
SUD E SICILIA:
nubi in aumento sulle aree tirreniche accompagnate nella sera da moderate piogge o rovesci. Nuvolosità variabile sul resto del meridione, con qualche addensamento associato occasionali deboli precipitazioni.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime al centro-nord, senza variazioni di rilievo le massime.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con tendenza a rinforzare fino a forti sulla Liguria e sul Golfo di Trieste ed a seguire su Marche, Umbria, Toscana e Lazio; forti o di burrasca da nord-ovest sulla Sardegna, in estensione sulla Sicilia.
MARI:
da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno settore ovest; molto mosso il resto del Tirreno ed il Mar Ligure; da poco mossi a mossi gli altri mari.

TENDENZA PER GIOVEDI 05 GENNAIO 2012
NORD:
Poco nuvoloso salvo addensamenti sui settori alpini di confine; tendenza a graduale aumento della nuvolosità, specie sulla parte alpina e prealpina, associate a nevicate sparse nella sera.
CENTRO E SARDEGNA:
Residui addensamenti sui settori adriatici di Molise ed Abruzzo nella mattina; generalmente poco nuvoloso altrove; tendenza ad aumento della nuvolosità nella sera.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile su Sicilia settentrionale e, nella seconda parte della giornata, sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria, con locali precipitazioni. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove.
TEMPERATURE:
in diminuzione.
VENTI:
da forti a burrasca occidentali su Sardegna, Sicilia e su tutte le regioni tirreniche; forti sud-occidentali sulle restanti regioni meridionali; forti settentrionali su Liguria, Golfo di Trieste e sulle zone alpine e prealpine.
MARI:
da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali; molto mossi i restanti mari.

TENDENZA PER VENERDI 06 GENNAIO 2012
addensamenti sulle zone alpine e prealpine con nevicate, più frequenti sui settori di confine, mentre aumentano le schiarite sul resto del nord ed al centro, con residui fenomeni nel mattino su Lazio orientale, Abruzzo e Molise. Peggioramento al meridione con piogge e rovesci sparsi. Tendenza a miglioramento a fine giornata con ancora fenomeni d’instabilità sulle zone ioniche. Venti settentrionali sostenuti su tutte le regioni, con mari da molto mossi i bacini settentrionali a molto agitati quelli meridionali.

TENDENZA PER SABATO 07 GENNAIO 2012
Residua instabilità nel primo mattino sui settori ionici ma in rapido miglioramento. Tempo stabile sulle restanti regioni con addensamenti nel fine giornata sui settori alpini centro-orientali, associati a nevicate sparse. Ventilazione settentrionale sostenuta al meridione ma in via di attenuazione.

Protezione Civile

Commenti