Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 8 AL 11 GENNAIO 2012

8 gennaio 2012 - Precipitazioni: isolate nella seconda parte della giornata, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sulle zone alpine centro-orientali, con apporti al suolo moderati su quelli di confine, deboli altrove. Su Abruzzo e Molise quota neve al di sopra di 400-600 metri e sulla Calabria al di sopra di 900-1000 metri.
Venti: forti di Foehn sui settori alpini; da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; forti da ovest-nord-ovest sulla Sicilia; tendenti a forti settentrionali sulla Liguria
Mari: da agitati a molto agitati il Mare Sardegna, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini meridionali.
SITUAZIONE
dall’interazione di un solido promontorio sul vicino Atlantico con una profonda saccatura posizionata sull’Europa orientale, scaturiscono intense correnti a direttrice settentrionale che investono la nostra Penisola, causando venti di Foehn e nevicate sui settori alpini di confine, irruzione di aria fredda e forte ventilazione al centro-sud, specie sulle due isole maggiori.
Domani un asse secondario della struttura depressionaria produrrà la discesa di un nuovo fronte freddo, che inizialmente si addosserà ai settori alpini, per poi riproporsi a fine giornata sulle regioni centro-meridionali. Tra martedì e mercoledì ancora correnti di aria fredda provenienti dai Balcani causeranno la persistenza di instabilità sulle regioni centrali adriatiche ed al sud, con precipitazioni anche a carattere nevoso.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui rilievi alpini di confine, cui si assoceranno isolate nevicate.
CENTRO E SARDEGNA:
bel tempo con cielo sgombro da nubi su tutte le regioni. Dalla serata, aumento della copertura nuvolosa sulle aree adriatiche ed appenniniche associata a precipitazioni sparse, nevose a quote intorno ai 600 metri.
SUD E SICILIA:
condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza a moderato peggioramento dalla sera, con isolate piogge che solo intorno agli 800-1000 metri diverranno nevicate.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione nei valori minimi; massime in lieve calo al centro-sud, stazionarie al nord.
VENTI:
localmente forti settentrionali sulle zone alpine e prealpine. Moderati settentrionali con rinforzi altrove, specie su Sardegna e localmente sulla Sicilia con l’intensità da forti a burrasca.
MARI:
da agitati a molto agitati il Mare Sardegna, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini meridionali; mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER LUNEDI 09 GENNAIO 2012
NORD:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; addensamenti localmente più compatti sui rilievi alpini centro-orientali, associati a deboli nevicate sulle zone di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi sui versanti adriatici specie su Abruzzo e Molise associati a locali precipitazioni, anche sottoforma di brevi rovesci, che assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 400-600 metri; sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo instabile con locali piogge o brevi rovesci su Puglia garganica, Calabria e Sicilia; i fenomeni, che potranno assumere carattere nevoso a quote superiori ai 500-700 metri sulla Puglia settentrionale e superiori ai 900-1000 metri sulle alte aree.
TEMPERATURE:
in lieve generale ed ulteriore calo, specie nei valori minimi.
VENTI:
moderati settentrionali con rinforzi fino a localmente forti su Liguria, Golfo di Trieste e su tutte le regioni centro-meridionali, specie sulle due isole maggiori.
MARI:
da molto mossi ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali; da poco mossi a mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER MARTEDI 10 GENNAIO 2012
persistono condizioni di variabilità su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con locali fenomeni, in prevalenza di debole intensità che insisteranno maggiormente sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche; stabile e soleggiato sul resto della Penisola.

TENDENZA PER MERCOLEDI 11 GENNAIO 2012
residua variabilità con addensamenti più consistenti su Abruzzo, Molise, e Sicilia tirrenica associati a locali rovesci ma con tendenza a miglioramento; stabile sul resto del Paese.

Protezione Civile

Commenti