Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A ROMA IL FORUM SCIENTIFICO ITALI-EGIZIANO, PER COMBATTERE LA CRISI

Roma, 10/01/2012 - Il VI Forum Scientifico Italo-Egiziano si svolgera’ a Roma nei giorni 16 e 17 gennaio 2012, presso la Sala del Cenacolo, Complesso Vicolo Valdina. Il Forum costituisce un importante momento di dialogo, sintesi ed incontro con le piu’ alte cariche istituzionali della Repubblica Araba d’Egitto, rappresentanti diplomatici, importanti figure del mondo imprenditoriale e della societa’ civile.
In un momento particolarmente difficile per i nostri imprenditori e’ necessario offrire nuove prospettive e presentare nuovi scenari affinche’ le aziende italiane possano trovare mercati di sbocco ed instaurare proficue relazioni con i vicini Paesi del Mediterraneo, in linea con la strategia europea che si estrinseca nell’ Euro - Mediterranean Partnership ( EUROMED ).
____________
Forum Scientifico Italo-Egiziano

Lunedì 16 gennaio 2012, dalle ore 10:00
Camera dei Deputati
Sala del Cenacolo
Vicolo Valdina, Roma

Martedì 17 gennaio 2012, dalle ore 10:00
Camera dei Deputati
Sala del Cenacolo
Vicolo Valdina, Roma

Introduce e modera l’On. Antonino GERMANA’
___________
Si raccomanda l’accesso al Palazzo in tempo per sottoporsi al controllo d’identità e di sicurezza.
Le norme di abbigliamento prevedono giacca e cravatta per gli uomini.

Commenti