Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SCORDIA: IMMOBILISMO DELLA CONSULTA GIOVANILE

Scordia (Ct), 07/01/2012 - Presentata un interrogazione da Nicolo’ Ferro, consigliere comunale di Futuro e Libertà, con la quale si chiede al nuovo assessore alle politiche giovanili di convocare al più presto un assemblea della consulta dei giovani per eleggere il nuovo ufficio di presidenza. Non sono mancate le critiche per come è stata gestita sino ad ora la Consulta Giovanile, inoltre sempre nella stessa interrogazione si chiede, come peraltro previsto da apposito regolamento, il resoconto dell’attività svolta nel 2011.
«Sono passati più di dodici mesi da quando si è insediato il direttivo in carica - riferisce Nicolo’ Ferro - contraddistintosi per aver reso immobile un organo di natura propositiva ancor più che consultiva, organo che avrebbe dovuto punzecchiare di continuo un’amministrazione comunale poco attenta ai problemi inerenti il mondo giovanile, così non è stato. L’Immobilismo ha contraddistinto questa Consulta, con un Presidente espressione di Giovane Italia (PDL) ed un Vice de La Destra di Musumeci che, forse giovani soltanto nei dati anagrafici, ben presto si sono adattati alla politica nazionale e locale dei rispettivi partiti. Ritengo oggi, ancor più di quando in consiglio comunale votai per l’istituzione della Consulta, un organo di rilevante importanza - conclude Nicolo’ Ferro, dirigente regionale del movimento facente capo al Presidente della Camera Gianfranco Fini - non solo per la comunità giovanile, ma anche per il ruolo propositivo di cambiamento dell’intera società civile e politica della nostra cittadina, ad esempio portando avanti iniziative sull’uso di droghe e alcool, sull’educazione stradale, sull’assenza delle strisce pedonali, sullo stato di abbandono e di sporcizia in cui versano le piazze ed i parchi gioco del paese, come ad esempio il campetto di basket della “zona 167”.»

Commenti