Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SOSTEGNO AL GOVERNO LOMBARDO. BIANCO: “IL 6 MARZO IL REFERENDUM CONTRO “UNA VICENDA POLITICA AMBIGUA”

Catania, 06/01/2012 - “Si Lombardo sta governando. Secondo me, come tutti sapete il Partito Democratico dovrebbe stare all’opposizione, perché è un Governo che non sta governando bene la Sicilia, e perché io sono contro la logica dei ribaltoni” – aveva detto lo scorso ottobre il senatore del PD Enzo Bianco già sindaco di Catania. “Si può andare ad un accordo col Terzo Polo ma dopo nuove elezioni e avendo fatto le elezioni primarie attraverso cui scegliere un candidato presidente della Sicilia che dia l’immagine di novità, di pulizia e di cambiamento”.
““Penso che il referendum si possa tenere assai preso, si possa tenere già nel mese di marzo”, aveva detto nelle scorse settimane Enzo Bianco.
Ed ecco il senatore Bainco mantenere la promessa annunciando ufficialmente la data nella quale si terrà il referendum del Pd riguardante il sostegno al governo regionale siciliano, presieduto da Raffaele Lombardo, e sulle alleanze col Terzo polo. L’ufficialità è stat data dal senatore del Pd Enzo Bianco.
"Ora – ha detto Enzo Bianco - saranno i nostri elettori a scegliere e districare un nodo molto delicato. Se, come spero e credo, dovessero prevalere i 'no' - ha concluso Bianco - finalmente si interromperà una vicenda politica ambigua e incerta"

.

Commenti