Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

TERREMOTO SUI NEBRODI: 4 SCOSSE IL 29 GENNAIO 2012 TRA MISTRETTA E PETTINEO

Messina, 30/01/2012 – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata alle ore 20:56:44 italiane di ieri, 29 gennaio 2012, nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale, ad una profondità di 11 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV sui Monti Nebrodi con epicentro tra i comuni di San Mauro Castelverde (Pa), Castel Di Lucio (Me), Mistretta (Me), Motta D'affermo (Me), Pettineo (Me), Reitano (Me) e Tusa (Me).
La lieve scossa ha fatto seguito ad una sequenza sismica iniziata ieri con un terremoto di magnitudo 3.1 avvenuto alle ore 12:14:50, cui ne sono seguite altre 2, localizzate nel distretto Monti Nebrodi tra Castel Di Lucio (Me), Mistretta (Me), Motta D'affermo (Me), Pettineo (Me),

Delle scosse, solo quella di magnitudo 3.1 percepita dalla popolazione non sembrano avere prodotto danni, se si eccettua la consistente caduta di calcinacci all’interno della galleria Caronia, sull’autostrada A20 Messina – Palermo, sebbene non vi siano allo stato elementi per potere attribuire a fattori sismici tale crollo, per il quale sono stati allertati i tecnici del CAS, che hanno svolto un sopralluogo e chiuso la galleria stessa al transito.

Prima del sisma delle ore 20:56:44, nella giornata di ieri erano state registrate altre 3 scosse di terremoto, l’ultima delle quali di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 12:53:06 italiane, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Nebrodi, con epicentro compreso tra i comuni di Castel Di Lucio, Mistretta, Motta D'affermo, Pettineo e Reitano, in provincia di Messina. La più intensa delle tre – tuttavia – è stata quella magnitudo 3.1, registrata alle ore 12:14:50 nello stesso distretto sismico e col medesimo epicentro.

La terza scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata alle ore 12:20:56. La profondità alla quale si sono verificate le tre scosse sismiche varia tra i 6 e i 7 km.

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto alle ore 12:11:12 del 28 gennaio nell'identico distretto, ed una di magnitudo 3.2 è stata registrata alle ore 7:48:15 del 26 gennaio, ancora sui Monti Nebrodi ma con epicentro nei comuni in provincia di Enna di Cerami, Gagliano Castelferrato e Troina.

Commenti