Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

TERREMOTO SUI NEBRODI: 4 SCOSSE IL 29 GENNAIO 2012 TRA MISTRETTA E PETTINEO

Messina, 30/01/2012 – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata alle ore 20:56:44 italiane di ieri, 29 gennaio 2012, nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale, ad una profondità di 11 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV sui Monti Nebrodi con epicentro tra i comuni di San Mauro Castelverde (Pa), Castel Di Lucio (Me), Mistretta (Me), Motta D'affermo (Me), Pettineo (Me), Reitano (Me) e Tusa (Me).
La lieve scossa ha fatto seguito ad una sequenza sismica iniziata ieri con un terremoto di magnitudo 3.1 avvenuto alle ore 12:14:50, cui ne sono seguite altre 2, localizzate nel distretto Monti Nebrodi tra Castel Di Lucio (Me), Mistretta (Me), Motta D'affermo (Me), Pettineo (Me),

Delle scosse, solo quella di magnitudo 3.1 percepita dalla popolazione non sembrano avere prodotto danni, se si eccettua la consistente caduta di calcinacci all’interno della galleria Caronia, sull’autostrada A20 Messina – Palermo, sebbene non vi siano allo stato elementi per potere attribuire a fattori sismici tale crollo, per il quale sono stati allertati i tecnici del CAS, che hanno svolto un sopralluogo e chiuso la galleria stessa al transito.

Prima del sisma delle ore 20:56:44, nella giornata di ieri erano state registrate altre 3 scosse di terremoto, l’ultima delle quali di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 12:53:06 italiane, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Nebrodi, con epicentro compreso tra i comuni di Castel Di Lucio, Mistretta, Motta D'affermo, Pettineo e Reitano, in provincia di Messina. La più intensa delle tre – tuttavia – è stata quella magnitudo 3.1, registrata alle ore 12:14:50 nello stesso distretto sismico e col medesimo epicentro.

La terza scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata alle ore 12:20:56. La profondità alla quale si sono verificate le tre scosse sismiche varia tra i 6 e i 7 km.

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto alle ore 12:11:12 del 28 gennaio nell'identico distretto, ed una di magnitudo 3.2 è stata registrata alle ore 7:48:15 del 26 gennaio, ancora sui Monti Nebrodi ma con epicentro nei comuni in provincia di Enna di Cerami, Gagliano Castelferrato e Troina.

Commenti