Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

’AZZURRA BASKET PATTI RITROVA LA VITTORIA, IL MORALE E IL GRUPPO

L’Azzurra Basket Patti ritrova la vittoria, il morale e il gruppo. Il team allenato da coach Giovanni Cafarelli batte in trasferta la Pallacanestro Rende e smuove la classifica, raggiungendo il quinto posto in coabitazione con la Raimbow Catania
Patti (Me), 15/02/2012 - La partenza di Sara Nosella rischiava di poter incidere sulla squadra del presidente Sandro Bonanno, invece le ragazze del Patti, spinte dal capitano Nunziella Cangemi, faro di un gruppo ritrovato, hanno reagito bene, dimostrando che, al di là delle pecche tecniche, l’unione e la voglia di far bene, possono sopperire a qualsiasi carenza. A Rende l’Azzurra Basket Patti ha giocato una gara intensa, a volte nervosa a causa di un arbitraggio non all’altezza della categoria, controllando le avversarie e punendole nel momento decisivo.
In avvio di gara le ragazze di coach Cafarelli sono apparse un po’ contratte e poco concentrate. Ma è bastato poco per carburare e riuscire ad imporre il proprio gioco seppur frammentato da improbabili fischi della coppia arbitrale. Alla fine l’Azzurra basket è riuscita ad ottenere un’importante vittoria, soprattutto sul piano del morale. Ma la gara di Rende ha evidenziato soprattutto l’unità di un gruppo ritrovato che si è stretto attorno al capitano Cangemi, aprendo spiragli di luce che lasciano ben sperare per il proseguo di campionato che potrebbe regalare quelle soddisfazioni che in questa stagione sono mancate. Ma dalla terra calabra il team pattese torna anche con le ottime prestazioni di Silvia Giordano e Marilù Dama, due giocatrici in crescita che rappresentano il pilastro portante del prossimo futuro dell’Azzurra Basket. Note positive giungono anche da Alessandra Rizzo che sembra essersi ritrovata dopo alcune performance opache.

Adesso si guarda con maggiore ottimismo anche al prossimo difficile impegno di campionato contro il San Matteo Messina. La gara è stata anticipata a venerdì 17 febbraio. La palla a due, al palazzetto dello sport di Case Nuove Russo, è fissata per le ore 18,30.

Commenti