Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BRANCA: IL TRATTO AUTOSTRADALE "TRACOCCIA- SCIANINA" DOPO 11 ANNI E NUMEROSI INCIDENTI MORTALI NON HA ANCORA UNA DATA CERTA

Messina, 22/02/2012 – Dopo l 'annuncio dato in prima commissione provinciale a metà Dicembre da parte del commissario del CAS, Anna Rosa Corsello, in riferimento all' apertura a fine Gennaio del tratto autostradale "Tracoccia- Scianina", il consigliere provinciale Branca Massimiliano ha richiesto la convocazione della commissione apposita con la presenza di un responsabile CAS, per sapere come mai ad oggi, dopo 11 anni e dopo i numerosi incidenti mortali avvenuti, non si abbia ancora una data certa.

"Quali sono i motivi che continuano a prolungare l' apertura della galleria? - scrive Branca - ogni giorno gli automobilisti che transitano da quel tratto A20 rischiano la vita, ci avevate garantito che entro fine Gennaio massimo i primi di Febbraio si sarebbe riaperto il tratto autostradale. Nulla di tutto questo.
Continuano ad aumentare i costi autostradali ma contestualmente diminuiscono i servizi e la sicurezza sulla A20 che ha registrato nel 2011 numerosi morti. - conclude il consigliere Branca- Continuerò a richiedere la convocazione del commissario del CAS in prima commissione sperando che prima o poi venga a spiegarci i motivi di questi ritardi ma sopratutto a darci una data certa per l'apertura delle gallerie "Tracoccia e Scianina".

Commenti